Alaska Airlines vola con l’iPad

27/05/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La compagnia aerea del nord ovest degli Stati Uniti elimina 11 Kg di manuali ed offre tutta la documentazione necessaria per il volo, direttamente nel tablet di Apple. Mossa pratica ed ecologica.
Con il carburante tanto costoso le compagnie aeree cercano di caricare il meno possibile i propri aerei.

Entro metà giugno i piloti di Alaska Airlines saranno equipaggiati con un iPad contenente tutti i manuali e documentazioni di volo, obbligatori quando in servizio.

L’ente statunitense che regola i voli, l’FAA – Federal Aviation Administration, ha certificato pochi giorni fa l’iPad ed altri tipi di tablet per contenere la documentazione finora utilizzabile solo su carta, ovvero come EFB – Electronic Flight Bags dotato del software Jeppesen Mobile TC.

I 41 documenti in PDF, letti dall’applicazione GoodReader, sono già stati usati sperimentalmente da 100 istruttori ed hanno avuto il via libera per l’uso su tutto il sistema. Dalle borse di pelle nera che si trascinano dietro i piloti mancheranno tante pagine di carta per oltre 11 chilogrammi di peso, basterà d’ora in poi il sottile e leggero tablet di Apple, evidentemente ritenuto affidabile e sicuro.

Qualcosa di simile è appena stato fatto negli Apple Store.

Alaska Airlines è la prima compagnia aerea statunitense a sostituire i manuali di carta con una versione elettronica, semplicemente perché l’iPad è “perfetto per lo scopo”. Il dispositivo elettronico, essendo un Class 1, deve essere riposto durante il decollo e l’atterraggio.

La compagnia che serve 90 città in nord America e che è passata al Wi-Fi di Gogo prosegue l’ammodernamento.

21-11158b_ipadalaskaairlines



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac