Procedimento dell’antitrust italiano contro Apple, sulle garanzie

27/05/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Troppo comoda l’ambiguità che prosegue da sempre, i prodotti Apple venduti in Italia sono coperti da 2 anni di garanzia come in tutta Europa. Anche se Apple prova a vendere le AppleCare per il secondo anno. Aggiornato.
L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una procedura contro Apple e Comet.

21-11157b_applecareitaliaIl produttore californiano insiste a sbandierare la garanzia di 1 anno, pur precisando sibillinamente che “questa garanzia si aggiunge a quella di legge“. Ovvero che è il venditore a dover assicurare la garanzia per il secondo anno, anche se questo è Apple stessa con i suoi Apple Store (negozi ed ordini online/telefonici).

Si legge nel comunicato: “secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società” Apple, “insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento” (AppleCare) “senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore”.

Apple non è mai stata esplicita, ha sempre usato un linguaggio ambiguo. Ora si spera che l’azione dell’antitrust rimetta i diritti dei consumatori al loro posto. Come potete vedere le AppleCare possono estendere la garanzia di Mac/monitor fino a 3 anni, ma per iPad/iPhone/iPod/Apple TV (con un costo da 29 a 79 euro) ed altri accessori solo a 2 anni, il che è completamente inutile visto che questi li assicura la legge dell’Unione Europea.

Pare che alcune catene non ottemperavano a coprire fino al 24esimo mese, ed ecco che ora l’antitrust le ha “convinte”. Sono: Auchan, Carrefour, Della Martira, Di Salvo, Eldo Italia, Expert, Iper La Grande I e Panorama. 7 istruttorie che seguono le altre (Estendo, Euronics, GRE, MarcoPoloExpert, Mediaworld, Trony ed Unieuro) già chiuse nell’agosto 2010 con medesimi impegni.

Ora sono circa 1.200 i punti vendita che garantiranno l’assistenza al consumatore in caso di prodotti che non funzionano.

Aggiornamento del 27/05/2011: l’AGCM ci ha chiarito che il procedimento partito su Apple risale a “2 o 3 settimane fa” e che entro 120 giorni da quella data (la fine di agosto) avremo le decisioni assunte. Se saranno previste sanzioni (al massimo 500.000 euro) i consumatori potranno sfruttare il provvedimento in campo civile per eventuali risarcimenti.

Aggiornamento del 27/05/2011: per la legge della reciprocità, visto che Apple registra le telefonate degli utenti noi abbiamo registrato l’addetto dell’AppleCare (modificando la voce di chi ha risposto). Ecco come viene spiegata la garanzia su un iPad, a voi ogni giudizio: “la garanzia è di 1 anno, se vuole può fare l’estensione, la garanzia di 2 anni è quella dei rivenditori, la garanzia del produttore normalmente è di 6 mesi, Apple l’ha estesa ad 1 anno e diamo la possibilità a tutti i clienti di estendere la garanzia fino a 2 anni” SIETE VOI I RIVENDITORI “lo ha comperato sul sito?” SI’ “in quel caso se vuole fare l’estensione ha la garanzia di 2 anni, altrimenti 1 anno” CONFERMA CHE NON ESISTE DA GARANZIA DI 2 ANNI? “no, teoricamente lei lo ha comperato da Apple America” L’HO COMPERATO DA VOI CHE AVETE SEDE IN IRLANDA, QUINDI IN EUROPA “la garanzia è di 1 anno, se fa l’estensione è di 2 anni sia di software che di hardware, altrimenti ha 90 giorni di software ed 1 anno di hardware”.

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