Nokia mette Windows Phone “Mango” nell’X7… con Photoshop

24/05/2011 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutto finto lo smartphone di Nokia insaporito con qualche spruzzatina del frutto esotico, nel quale ripone tante speranze di rinascita.
Oggi Microsoft ha illustrato le novità del prossimo aggiornamento di Windows Phone, denominato “Mango” (una sorta di versione 7.5) ed in arrivo in autunno.

21-11137b_nokiawinphonemangoPoiché Nokia passerà a questo sistema operativo non prima del 2012, nel suo blog ha fatto apparire un modello X7 con Windows Phone sullo schermo. Ma si tratta solo dell’opera, leggermente migliore del precedente, a cura del grafico finlandese.

Probabilmente un prototipo di Nokia ci sarà capace di funzionare con il sistema operativo mobile di Microsoft, ma ancora nessuno lo ha visto tra i comuni mortali.

Microsoft oggi ha festeggiato con la spuma da 500 il raggiungimento di 18.000 applicazioni per la piattaforma Windows Phone (Apple dovrebbe aver superato quota 500.000, tuttavia ancora il dato è ufficioso), ma ha allungato la lista dei produttori di smartphone con l’arrivo di Acer, Fujitsu e ZTE, in aggiunta ad HTC, LG e Samsung.

Nokia è sempre leader tra i produttori di telefoni cellulari (seppur con un calo del 30,6% nell’ultimo trimestre), ma l’ormai moribondo sistema operativo Symbian è in crollo del 44,2%, al secondo posto con il 27,4%, dietro ad Android.

L’azienda finlandese è in piena ristrutturazione per questo abbandono del vecchio per il nuovo, anche se un proverbio dovrebbe mettere la pulce nell’orecchio a Nokia: ha già fatto migliaia di licenziamenti, ha cancellato Ovi e corrono voci sulla possibile acquisizione proprio da parte di Microsoft.

21-11137c_winphone18000app



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac