UE: adesso via al caricabatteria unico con micro USB

08/02/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ ora di agire con l’alimentatore unico funzionante con ogni smartphone presente sul mercato europeo.
Il commissario europeo all’industria, l’italiano Antonio Tajani (illustrato a fondo pagina), assieme a Bridget Cosgrave, direttore di DigitalEurope, oggi hanno lanciato ufficialmente l’alimentatore unico per “telefoni cellulari che si collegano ai computer”.

Il trasformatore dotato di connettore micro USB diventerà, entro il 2013, lo strumento dominante per caricare la batteria dello smartphone con un’unica interfaccia. La Commissione Europea ribadiva a fine del 2010 che per l’inizio del 2011 i primi alimentatori unici avrebbero fatto capolino nei 27 paesi europei.

Apple aveva aderito fin dal principio, ora la lista dei produttori che hanno firmato volontariamente è la seguente: Alcatel, Apple, Atmel, Emblaze, Huawei, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, RIM, Samsung, Sony Ericsson e Texas Instruments. Si tratta del 90% dei marchi presenti sul mercato europeo.

Leggiamo nelle domande e risposte pubblicate dagli organismi europei che saranno però ammessi adattatori. L’annacquamento di una regola che sembrava perfetta rischia di rendere scomodo l’uso non diretto del connettore micro USB, ma speriamo che i vari produttori non si abbassino a questa scorciatoia.

In particolare Apple abbandonerà il connettore dock probabilmente solo quando introdurrà la sincronizzazione via Wi-Fi dei dati tra computer e smartphone.

06-10567b_antoniotajanieumicrousb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac