In vendita su Mac App Store anche software clonati?

03/02/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gioco apparentemente contraffatto costa un quinto del prezzo di quello originale ed Apple sta valutando la situazione.
Non ha ancora un mese Mac App Store, il nuovo canale di distribuzione online di software per Mac, che già arrivano doppioni delle applicazioni messe in vendita. Lo segnala Slashdot in base a quanto si legge sul blog del produttore del gioco Lugaru HD.

05-10521b_macappstorelugaruverofalsoInfatti facendo una ricerca nel negozio virtuale, che ha registrato 1 milione di download nelle prime 24 ore di vita, si trova l’applicazione di Wolfire Games denominata Lugaru HD al costo di 8 euro (10 dollari in USA) e quella di iCoder denominata Lugaru al costo di 1,60 euro (2 dollari in USA, ma era 1 dollaro all’inizio).

La prima sarebbe quella originale sviluppata nel 2005 e la seconda quella clonata e senza alcun permesso in vendita, oltretutto ad un quinto del prezzo.

E’ vero che il codice del gioco originale è stato messo a disposizione come open source, non certo per vendere copie sotto altre denominazioni ma piuttosto per fare modifiche che aiutino il prodotto a crescere.

05-10521c_macappstorelugaruvero

Wolfire Games ha chiesto ad Apple di risolvere la situazione già qualche giorno fa, ma da Cupertino non è arrivata ancora una risposta ed il business continua con evidenti vantaggi per l’applicazione più economica.

Alex Matlin di iCoder sostiene che loro hanno tutti i diritti di vendere il software e di farlo ad un prezzo di 2 dollari.

E’ solo una battaglia tra diverse distribuzioni del gioco con protagonista il coniglio ribelle Turner, oppure è sfuggito di mano ad Apple l’onere del controllo delle regolarità?

05-10521d_macappstorelugarufalso



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac