Almeno 50 paesi per l’iPad

02/02/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da venerdì il tablet di Apple è venduto anche in Sudafrica e la distribuzione mondiale non è ancora completa.
Apple ha preferito un approccio molto morbido con la disponibilità dell’iPad nei vari paesi del pianeta, solo da poche ore il tablet è disponibile in Sudafrica.

Quando Steve Jobs mostrava per la prima volta l’iPad, era il 27 gennaio 2010, nessuno poteva ancora comperarlo. Gli Stati Uniti sono stati i primi con l’arrivo del mese d’aprile ed in Italia abbiamo pazientemente aspettato fino al termine di maggio.

Da allora una lunga sequenza di paesi si è formata nella lista della distribuzione del tablet, mai prodotto in quantitativi sufficienti per coprire tutto il mercato mondiale. Nell’ultimo weekend è stato possibile comperare l’iPad in Sudafrica e dovrebbe essere il 50esimo paese (dopo Filippine, India ed Emirati Arabi Uniti), secondo un calcolo approssimativo, non sempre confortato da annunci ufficiali.

Finora Apple ha venduto 14.789.000 iPad in 3 trimestri.

In Sudafrica Apple non ha un Apple Store né online né come negozio sul territorio, quindi si è affidata alla rete di rivenditori locali. I prezzi sudafricani spaziano da 4.400 a 7.600 rand (circa 445-770 euro, più conveniente che in Italia).

Ammesso e non concesso che Apple rinnovi a breve l’iPad, in Sudafrica sarebbe arrivato comunque tra molti mesi e quindi i clienti non dovrebbero avere dubbi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac