1 miliardo di GPU GeForce in meno di 12 anni

13/01/2011 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pietra miliare per l’azienda specializzata nei chip grafici, che si è appena assicurata un futuro roseo grazie ai soldi di Intel.
Quest’oggi nVidia ed il suo partner nella produzione di chip grafici TSMC – Taiwan Semiconductor Manufacturing Company hanno annunciato di aver prodotto la miliardesima GPU della famiglia GeForce.

Dalle fabbriche asiatiche sono usciti i processori per la visualizzazione di giochi, video ed immagini tridimensionali in meno di 12 anni ed il CEO di nVidia, Jen-Hsun Huang, ha così commentato: “dall’invenzione della GPU, di oltre un decennio fa, nVidia ha guidato l’innovazione di questi processori ad una velocità virtualmente irraggiungibile da tutta l’industria del settore”.

Con l’aiuto delle licenze appena pagate da Intel, per un ammontare di 1,5 miliardi di dollari, nVidia si è assicurata una solida base finanziaria per continuare a progettare GPU di alto livello.

Nei Mac, oltre ad Intel che in qualche caso si è occupata dei processori grafici di basso livello, nVidia ed AMD (ex ATI), se la sono spesso battuta per fornire le prestazioni migliori, sia ai tempi delle CPU PowerPC che ora con i chip x86 di Intel. Sia nVidia che AMD sono aziende fabless, ovvero senza proprie fabbriche (AMD le ha scorporate nel 2009).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac