Project Denver, prima volta di nVidia con le CPU, di ARM

05/01/2011 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al CES di Las Vegas chi fa le CPU cerca di integrare le GPU, ma la sorpresa è che chi faceva solo GPU ora si lancia nelle CPU e Microsoft subito gradisce. Aggiornato.
Da Las Vegas sia Intel che AMD hanno presentato i nuovi processori (di “Sandy Bridge” vi abbiamo già raccontato), le notizie da nVidia sono arrivate e sono le più sorprendenti.

01-10342b-windowsnvidiaces2011Si chiamano “Project Denver” i primi passi di nVidia nel settore delle CPU, l’azienda esperta di GPU spiega che ha scelto la classe di processori ARM, integrandoli nei chip grafici. La prospettiva è diversa ma l’obiettivo futuro è comune: Intel ed AMD guardano alle GPU, nVidia guarda alle CPU.

I brevetti dei processori Cortex-A15 sono già stati presi in licenza da nVidia per le future generazioni di chip Tegra.

Il quadro dei big dei chip è ora completo, ma non poteva esserlo fino all’annuncio di poco fa: Microsoft supporterà l’uso di Windows anche sui processori ARM, compresi quelli di nVidia.

Aggiornamento del 06/01/2011: dalla presentazione di Microsoft è stato mostrato un PC con processore nVidia Tegra capace di far girare Windows.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac