Da YouTube mezzo milione di dollari per i migliori videomaker

23/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I fornitori di contenuti originali più visti riceveranno i contributi di YouTube, in forma di 500 buoni d’acquisto di apparecchiature elettroniche.
700 miliardi di filmati sono stati guardati online da YouTube, sito che si è arricchito nel 2010 di altri 13 milioni di ore di video.

Tra i tanti videomaker occasionali ci sono però anche 15.000 partner, ovvero quelli scelti in Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Irlanda e Spagna per monetizzare il lavoro prodotto. Per i più bravi YouTube ha annunciato la distribuzione di 5 milioni di dollari nell’ambito del programma YouTube Partner Grants, non si tratterà di denaro in contanti ma 500 buoni da 1.000 dollari da spendere presso B&H Photo, società specializzta nelle apparecchiature fotografiche, cinematografiche ed elettroniche in generale.

Tra i prescelti ci sono già ShayCarl, MysteryGuitarMan, FreddieW, Kina Grannis e EmilyNoel83.

YouTube ha recentemente esteso oltre il quarto d’ora la durata dei filmati che “alcuni utenti” (non sappiamo come vengano selezionati) possono inviare ai server della succursale di Google. Per sapere cosa piace di più YouTube ha pubblicato i trend dell’anno.

Se le Google TV non stanno avendo il successo sperato è anche per l’assenza di contenuti provenienti dai grandi broadcaster televisivi statunitensi (figuriamoci gli altri), ecco perché YouTube punta ai contenuti originali provenienti dagli utenti.

Inoltre tra pochi giorni saranno noti i musicisti che parteciperanno alla YouTube Symphony Orchestra 2011.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac