Rinnovamento utility e firmware per le basi AirPort

17/12/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Risolti alcuni problemi ed ampliata la sicurezza, ma seguite bene le indicazioni per aggiornare correttamente.
Apple ha rilasciato la nuova Utility Airport 5.5.2 (10,29 MB) per gestire tutti i settaggi delle basi Wi-Fi come la portatile Express, la Extreme o anche Time Capsule che integra un hard disk.

E’ consigliato l’aggiornamento perché il nuovo software risolve un problema con la non corretta visualizzazione del tab di settaggio DHCP, risolve il crash all’apertura dell’applicazione e risolve l’impossibilità di memorizzare la password nel portachiavi del Mac quando la rete sui 5 GHz viene rinominata. Per l’installazione è richiesto almeno Mac OS X 10.5.7.

Fatto ciò si può procedere ad installare AirPort Base Station e Time Capsule Firmware Update 7.5.2 (il link Apple non lo ha fornito perché l’update si effettua da Utility AirPort, che va appunto aggiornata per prima) che corregge la stabilità del segnale Wi-Fi su basi con sistema 802.11n, tra le novità il buon funzionamento dello streaming di AirPlay, diventano accessibili gli hard disk eventualmente collegati via USB, corregge la mappatura dei settaggi NAT e disabilita la sicurezza TKIP su rete 802.11n per richiesta della Wi-Fi Alliance. Questo aggiornamento incorpora 5 correttivi alla sicurezza.

Il nuovo firmware non funziona su base estesa quando la base principale ha un firmware più vecchio con modalità radio su automatico. Se non si desidera aggiornare il firmware della prima base deve essere almeno messa in modalità radio manuale su un canale ben preciso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac