Le istruzioni per l’uso dei film su iTunes Store Italia

11/11/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non manca molto all’ufficializzazione e qualcosa ancora non funziona ma l’interfaccia appare ora anche sui dispositivi iOS, oltre che sui Mac. Sparita la “vecchia” Apple TV, arriva la nuova. Aggiornato.
Negli ultimi giorni la sezione film su iTunes Store Italia si è composta man mano. Quando abbiamo fatto la prima prova d’acquisto, settimana scorsa, c’era solo una lista di qualche titolo e su iPad/iPhone/iPod touch nulla appariva. Ora invece funziona anche sui dispositivi iOS, seppur con qualcosa ancora da perfezionare.

45-10038b_appletvitaliaDurante la notte appena trascorsa abbiamo scandagliato un po’ tutto e vi possiamo raccontare quello che c’è adesso, ad ufficializzazione da parte di Apple non ancora formalmente avvenuta.

Si parte sempre da qui, è questa la chiave per aprire la porta del cinema virtuale, perché nel menu del negozio multimediale per l’Italia è ancora assente la voce film e non è affatto obbligatorio che serva una nuova versione di iTunes per abilitarlo.

Come noterete c’è il film della settimana scontato ad 1 euro per noleggio (48 ore di finestra per visioni infinite e comunque scadenza dopo 30 giorni), in questo caso “Il Codice Da Vinci” (un classico per gli esordi), è quello che abbiamo provato a noleggiare da un iPod touch, anche se per un paio di volte il download si è interrotto (descriviamo tutte le fasi nella galleria sottostante).

Ricordiamo che un film noleggiato su un computer potrà essere trasferito sui dispositivi portatili, ma non il contrario.

Pochi ancora i titoli in alta definizione ma probabilmente manca una classificazione precisa e mancano anche alcuni importanti studios di Hollywood tra i fornitori, in compenso pellicole italiane sono totalmente assenti dai 140 film scovati poche ore fa.

Dalla ricerca avanzata si trova anche la classificazione dei vari livelli di censura, italianizzata, tra i titoli indicati per gli adulti c’è il primo film del rapper 50 cent “Get rich or die tryin’“, che ovviamente è pieno di situazioni violente o parolacce, non è vietato ai minori di 18 anni per altri motivi.

Le condizioni d’uso di iTunes Store sono state cambiate e si cita già la possibilità di acquistare o noleggiare film.

Inoltre la “vecchia” Apple TV da 189 euro è sparita da Apple Store Italia, probabilmente è in arrivo la nuova versione senza hard disk che costa 70 euro in meno (lo stesso prezzo di Francia, Germania ed Irlanda), finora disponibile solo dove iTunes Store ha noleggiato film o spettacoli TV.

Aggiornamento dell’11/11/2010: senza nessun annuncio particolare è apparsa, con una settantina di giorni di ritardo, la nuova Apple TV su Apple Store, che la consegna in 24 ore (consegnata gratuitamente).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac