Google ha il suo DNS pubblico

03/12/2009 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più veloce e più sicuro degli altri, questa è la promessa di Google a tutti gli utenti che lo vorranno utilizzare liberamente. Aggiornato.
Google vuole sempre più essere protagonista di Internet, ammesso che già non lo sia come operatore principale.

La vitalità del motore di ricerca di Mountain View oggi fa scaturire l’offerta di un DNS – Domain Name System pubblico che mette a disposizione di chiunque, per un accesso più veloce al web.

I DNS sono messi a disposizione da più parti su Internet, principalmente dai provider del collegamento. Dai server specializzati nella “traduzione” degli URL dai nomi di host (www.google.it) in indirizzi IP impossibili da ricordare (209.85.135.99) dipende quanto è veloce la risposta del sito sul browser di tutti i navigatori online.

Chi vuole può quindi sostituire il proprio DNS principale e secondario nel pannello Network con i numeri forniti da Google: 8.8.8.8, 8.8.4.4. Abbiamo testato il nuovo DNS e sembra veloce.

Google rivendica anche una maggiore sicurezza, oltre alla rapidità di risposta.

L’interesse di Google, con questa mossa, è vedere quali siti gli utenti di tutto il mondo visitano. Naturalmente si spera che Google assicuri la privacy non registrando i dati permanentemente, ma solo per il tempo necessario a migliorare il servizio.

Aggiornamento del 04/12/2009: OpenDNS fa sapere che loro soluzione è migliore di quella di Google.

07790b_googlepublicdns



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac