Il prossimo setteB.IT che sarà

02/12/2009 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con il quarto compleanno dietro l’angolo è ora di cambiare. Ma non tradiremo i lettori che ci scelgono in numero sempre maggiore, ormai slalomisti con gli occhi ben aperti.
Questo sito è online da quasi quattro anni, tra un mese entreremo nel quinto. Per noi un traguardo importante.

07777b_prossimosettebitCi sembrava utile un rinnovamento e tra poco lo vedrete online, oltre a quello che sarà invisibile cambierà anche l’interfaccia, ma non tanto da stravolgere il senso delle notizie in base settimanale, che da sempre ha caratterizzato setteB.IT e che i lettori hanno dimostrato di gradire.

La vita di tutte le persone normali si svolge in base ai 7 giorni della settimana (da qui, per chi ancora non lo avesse capito, setteB.IT, ovvero l’evoluzione dei bit informatici nel corso dei sette giorni), con il giusto riposo del sabato e domenica, straordinari esclusi. Così la vediamo anche noi e questo concetto vi abbiamo sempre proposto, non senza le complicazioni extra che la tecnologia richiede.

L’anteprima che vi mostriamo qui a lato, in occasione dell’articolo 7777 (appena trovano una vaccino al virus della numerologia fatecelo sapere) è più o meno come dovrebbe essere setteB.IT appena il team di esperti avrà completato il lavoro di mesi. Grafica chiara ed essenziale: “tutto quello che non serve non c’è” dice spesso Jonathan Ive, i nostri designer non vantano premi come l’artista di Cupertino, ma ci piace quella filosofia.

Dovrebbe essere più gradevole, facile ed immediata la consultazione delle notizie da parte vostra. Come da tradizione setteB.IT non obbligherà i lettori a contorsionismi per arrivare a leggere una notizia oppure a vedere immagini, dove altri obbligano a percorrere un labirinto noi vi facciamo arrivare subito a quello che cercate.

Speriamo che l’efficienza del sito mantenga il livello acquisito e che, possibilmente, l’aumenti. Eventualmente saremo felici di accogliere ogni suggerimento dei nostri lettori.

Nulla cambierà a livello editoriale, setteB.IT manterrà lo stile di verifica delle notizie e link diretti alle fonti, con discrimine e discernimento ragionato di quello che va pubblicato. Tutta merce rara che “fa perdere tempo” ma che ancora riteniamo indispensabile per distinguerci dalla massa dei replicanti, di piccolo o grande cabotaggio. Per fortuna resiste ancora la libertà di scelta su Internet.

Se continuerete ad apprezzarci, come avete dimostrato in più occasioni, non avremo motivo di abbandonare. Qualcuno lo spera ma ormai dovrebbe aver capito che continueremo testardamente ad essere una rara voce obiettiva, onesta, indipendente e mai inchinata.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac