Person of the Year di Time, Steve Jobs tra i finalisti

01/12/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al momento il CEO di Apple è terzo ma i voti dei lettori sono appena partiti. Time deciderà autonomamente entro la fine dell’anno. Aggiornato.
Time sceglie autonomamente dal 1927 il personaggio più rappresentativo dell’anno, positivo o negativo che sia.

Per il Person of the year 2009 il settimanale del gruppo Time Warner ha fornito una lista di candidati, ma vuole sapere dai lettori i suggerimenti. Inoltre ha aperto un sondaggio ed è possibile dare i voti.

In questa fase iniziale c’è anche Steve Jobs sul podio con un voto medio di 61/100 al pari di Barack Obama (premio Nobel immeritato, a suo stesso dire), ma un numero inferiore di voti rispetto all’inquilino della Casa Bianca. In cima alle votazioni dei lettori ci sono invece gli iraniani che nel mesi scorsi hanno protestato, invano, contro i governanti locali.

Riguardo al CEO di Apple Time scrive che a suo favore gioca il titolo di amministratore delegato del decennio di recente assegnato a Jobs da Fortune, la sua fama di innovatore, il successo dell’App Store e l’ultima versione dell’iPhone. I fatti negativi rammentati da Time sono: i problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dall’azienda per i primi sei mesi, i clienti dell’iPhone che si lamentano di quanto male funziona la rete di AT&T, la concorrenza di Android e Palm che si è fatta sentire tentando i clienti dello smartphone di Apple.

Time nel 2006 aveva assegnato il titolo di Person of the year a “you” (tu) mostrando in copertina lo schermo di un computer (era un Mac) specchiato, per far riflettere l’immagine del lettore. Nei due anni successivi Time aveva poi “incoronato” Vladimir Putin e Barack Obama.

Spesso Time ha considerato Steve Jobs (57esimo più potente del mondo) tra le persone più influenti, nella classifica Time 100 del 2008 era arrivato al 174esimo posto mentre quest’anno ha raggiunto l’89esimo.

Aggiornamento del 04/12/2009: Time ha selezionato i dieci nomi scelti dai lettori online e Steve Jobs è uno di questi.

07773b_personoftheyear2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac