La nuova Google è pronta

01/12/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non è stata ufficialmente lanciata sui computer di tutti ma a qualcuno già compare la revisione grafica e non solo. Sembra efficace.
Da qualche giorno si vedono online anticipazioni di come Google ha pensato una revisione grafica, ma nulla è ancora stato ufficializzato dal motore di ricerca di Mountain View.

07767b_googleoldnewPerò questa mattina, in modalità totalmente casuale, siamo riusciti ad intercettare la nuova versione di Google. Se per distinguere le novità della scarna home page in inglese serve un occhio allenato (attirano l’attenzione i tasti blu ed il logo di Google senza ombre e meno bombato), molto più evidenti sono i menu laterali che compaiono sul lato sinistro dopo aver effettuato una ricerca.

Immediatamente Google mostra tutti i tipi di risultati sotto la categoria “everything” e poi sotto si trova la voce “news” per scremare da tutto quello che è stato pubblicato dalle testate giornalistiche scelte dall’aggregatore di feed. Cliccando però “more” si aprono altre voci.

Tra i servizi di Google contemplati nel motore di ricerca troviamo i blog, le immagini, i video, i libri, le mappe, gli acquisti ed i forum.

Più sotto si possono distinguere i risultati per data.

Il senso di pulizia grafico c’è, ma non è tutto qui.

Di recente Google ha terminato la fase di test di Caffeine e, forse, le nuove soluzioni di ricerca introdurranno sotto-pelle alla grafiche di fine 2009 anche questo affinamento ulteriore.

Non sappiamo quando Google annuncerà ufficialmente (se lo farà) il nuovo stile, ma senza aver applicato trucchi particolari ci è già apparso all’interno di Safari. Probabilmente Google sta effettuando dei test o sta introducendo gradualmente (più probabile) la nuova versione sui computer di qualche utente.

La presenza del logo del nastro rosso della lotta contro l’AIDS, sulla home page di Google, è per ricordare che che oggi primo dicembre è la giornata mondiale per la lotta contro questa tragica malattia. La cantante Alicia Keys questa notte regalerà lo streaming del suo concerto newyorkese per ricordarlo a tutti i suoi fan in giro per il mondo.
07767c_googlenew2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac