Wi-Fi in carrozza negli Intercity olandesi

30/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Anche i treni norvegesi e la metropolitana di Dubai sono le novità del collegamento senza fili ad Internet.
Il Frecciarossa ormai collega in meno di 3 ore Milano a Roma ma di offrire, seppur a pagamento, il collegamento Wi-Fi per i passeggeri, ancora non se ne parla.

All’estero i treni sono uno dei mezzi di trasporto dove meglio si è diffuso il segnale wireless per chi viaggia, le ultime nazioni dove sarà offerto su rotaia l’accesso ad Internet sono: Olanda, Norvegia ed Emirati Arabi Uniti con Dubai.

La britannica Nomad Digital in collaborazione con T-Mobile porterà su 187 treni NS Intercity la banda larga per una durata di cinque anni, linee che effettuano 600.000 viaggi al giorno in Olanda. Saranno installati gateway Nomad R3500 capaci di trasformare le reti dati della telefonia cellulare.

Lo stesso fornitore di tecnologie è quello che ha raggiunto un accordo per la metropolitana leggera ed automatizzata Dubai Metro, in partnership con il provider locale du che offre reti HSPA e WiMAX. La linea ha iniziato ad operare il 9 settembre scorso.

I 50 nuovi treni Stadler scelti da NSB – Norwegian National Railway saranno equipaggiati con dispositivi di Nomad Digital per fornire a 52 milioni di passeggeri all’anno il segnale Wi-Fi, in questo caso norvegese trasformando la rete 3G, WiMAX (nei tunnel) ed eventualmente la banda sui 450 MHz disponibile nelle aree del nord Europa non servite dal 3G.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac