Per il Black Friday vendite ottime solo online

30/11/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001+41% solo con gli ordini su Internet sono un evidente segnale che i consumatori stiano modificando sempre più le classiche abitudini degli acquisti negli affollati negozi.
L’indicatore delle vendite negli Stati Uniti per la giornata del Black Friday 2009 indica un chiaro segnale di come in USA si approfitta delle occasioni: via Internet!

Benché per i rilevamenti di ShopperTrak la spesa dei consumatori nella giornata di venerdì sia aumentata complessivamente di solo lo 0,5%, rispetto al Black Friday del 2008 (10,660 miliardi di dollari contro 10,606 miliardi di dollari), i segnali positivi arrivano unicamente dagli acquisti online. In USA, dove la disoccupazione è ai massimi dell’ultimo quarto di secolo, soffre il nord est del paese con un calo del 4,9% mentre sono le regioni occidentali a segnare +4,7%.

In tempi di difficoltà economiche le vendite online nel giorno degli sconti post-Thanksgiving fa però un balzo di ben il 41%, in base ai rilevamenti del Mercent eCommerce Index. Le vendite per corrispondenza sono ormai in gran parte fatte su Internet e sembra che nell’evento del 2009 in molti abbiano colto la palla al balzo.

Anche nel giorno di Thanksgiving (a prezzi non ancora ribassati, nella gran parte dei casi) le vendite sono aumentate del 33% sullo stesso giorno del 2008.

Come noto anche Apple ha creato una speciale lista della spesa con modesti sconti sotto al 10% per le sole 24 ore di venerdì scorso. Poi i prezzi sono tornati alla normalità, appuntamento al 2010.



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