7 giorni e poi sarà autunno, le app di 3 per iOS quando arrivano?

16/09/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I clienti del più piccolo tra i carrier mobile italiani dovranno continuare a foraggiare applicazioni di terzi, guarda caso a pagamento, per conoscere legittimamente il proprio credito e soglie d’uso della rete 3G?
A parte l’assenza di risposte chiare dai social network di 3 su presunte promozioni marchiate con il logo di 3 e con iPhone 4, c’è un’altra questione da risolvere con questo operatore mobile.

L’avevamo già accennata settimana scorsa, ma 3 ha ritenuto opportuno non spiegare.

E’ tutta l’estate ed oltre che 3 racconta agli utenti di iPhone ed iPad che i loro sviluppatori stanno finalizzando le applicazioni ufficiali (segno evidente che sanno dell’esistenza di quelle non ufficiali, a pagamento) che consentiranno, tra le altre cose, di conoscere il proprio credito restante e le soglie d’uso. Utili per non restare “a secco” oppure non andare a pagare costosi extra.

Le avete viste voi? Qualcuno si ricorda che 3 faceva inizialmente le medesime promesse, ma con la tempistica dell’estate. Ora nemmeno più quella.

Ecco i messaggi che ci è toccato leggere per mesi: “a breve rilasceremo App ‘mobile’ originali 3 per iPhone, iPad e Android, per assistere i clienti nelle loro operazioni di controllo di soglie e traffico. Sono in ogni caso attivi i numeri 4030 (per i prepagati consumer), 4034 (per gli abbonati consumer) e 4039 (per gli abbonati business). Inoltre tutti i clienti 3 hanno a disposizione l’Area Clienti Mobile http://portale3.tre.it/sc/, raggiungibile esclusivamente da cellulari con USIM 3, da cui non solo visionare le soglie, ma anche attivare opzioni, modificare i recapiti telefonici, contattare via mail il servizio clienti 3 e molto altro ancora”.

A parte uno spiacevole blackout di 24 o più ore a fine agosto di 3, che in questo weekend sarà ripetuto sui portali di TIM, non abbiamo visto qualcosa di concreto. Ora all’estate restano solo 7 giorni, vediamo se con il nostro conto alla rovescia quotidiano succederà qualcosa, oppure si proseguirà anche in autunno.

37-11816b_abreveapios3italia



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac