64 GB nell’iPhone? No, per adesso

23/05/2011 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’evoluzione dello storage da 4 ad 8 e poi 16 e 32 gigabyte in questi 4 anni. Tecnicamente sarebbe già possibile montare nuovamente il doppio della memoria. Aggiornato.
Apple non impiega memorie NAND di ultimissima generazione negli iPhone, ma potrebbe.

21-11124b_iphone64gbVari produttori hanno già annunciato la disponibilità di chip a 24, 20 e 19 nm, che potrebbero tranquillamente sommare 64 GB di storage nello stesso spazio occupato dagli attuali tagli da 16 e 32 GB.

L’iPhone con 64 GB in realtà Apple lo ha fatto, ma era un prototipo dei tanti e che, probabilmente, non sono destinati alla produzione. Qualche mese fa alcuni esemplari erano stati provati ed i 64 GB c’erano tutti.

Ora This is my next… (il nuovo blog dell’ex direttore di Engadget, corteggiatissimo da Apple) ha intercettato l’ultima comunicazione di Russell Cellular, una catena di 160 rivenditori di Verizon in USA) dove si legge del lancio dell’iPhone 4 con 32 e 64 GB (scritto erroneamente “Gb”).

L’errore potrebbe tranquillamente essere stato esteso allo storage, oltre a come scrivere gigabit al posto di gigabyte. Ma se così non fosse significherebbe che un prossimo upgrade dello smartphone di Apple riguarderebbe innanzitutto la memoria.

In linea del tutto teorica l’annuncio del prossimo iPhone dovrebbe avvenire, tradizionalmente, al WWDC di San Francisco (che quest’anno è programmato per il prossimo 6 giugno). Ci si aspetta un “world phone“, ovvero sia GSM che CDMA grazie al chip Gobi, ora usato solo per l’operatore Verizon Wireless.

Ma non è detto affatto, la verità la scopriremo solo tra 2 settimane.

Aggiornamento del 23/05/2011: Russell Cellular ha sbagliato a scrivere ed ha mandato in confusione tutti quelli che ci speravano, gli storage sono 16 e 32 GB.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac