25 anni fa il Commodore 64

10/07/2007 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Molti trenta/quarantenni si ricorderanno del loro primo computer, o era un Sinclair o un Commodore, nel secondo caso sappiano che ora è trascorso esattamente un quarto di secolo dall'esordio.

Molti trenta/quarantenni si ricorderanno del loro primo computer, o era un Sinclair o un Commodore, nel secondo caso sappiano che ora è trascorso esattamente un quarto di secolo dall'esordio.
 
Un segno che si invecchia lo riscontriamo nelle nuove generazioni, le quali non si entusiasmano, non provano nemmeno un brivido, quando sentono la parola Commodore.

Chi invece sa bene che negli anni '80, prima del Macintosh, uno dei pochi computer (assieme al Sinclair) che i ragazzini italiani potevano vedere all'opera era il Commodore 64, prova altri sentimenti.

Non proseguiamo oltre con la lezione di storia, che non ci compete, basti però dire che tra pochi giorni si festeggeranno i 25 anni dall'esordio sul mercato del modello di punta della Commodore Business Machines, il C-64, appunto.

Da allora l'azienda è passata di mano molte volte, attualmente una delle reincarnazioni in Commodore International, qualche mese fa veniva annunciato Gravel, certamente non una linea di prodotti che ha sconvolto il mercato.

Da una joint venture con Commodore International nel 2005 è nata Commodore Gaming, orientata alla creazione di variopinti PC per i momenti ludici. Il modello XX di nuova introduzione in USA è dotato di Intel Core 2 Extreme Quad @ 2,66 GHz e gira con Windows Vista Ultimate.

Non sappiamo se questo computer darà emozioni ai suoi utilizzatori come ne dava il C-64 di molti anni fa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac