24 TV e 10 radio con TDtv nei cellulari UK

12/02/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Orange e T-Mobile effettueranno le sperimentazioni del servizio di NextWave tra giugno e dicembre a Londra, sede delle Olimpiadi del 2012.

Orange e T-Mobile effettueranno le sperimentazioni del servizio di NextWave tra giugno e dicembre a Londra, sede delle Olimpiadi del 2012.
 
Proseguono le sperimentazioni di sistemi televisivi digitali trasmessi ad apparati mobile, dopo l'innovazione del DVB-SH portata avanti da Alcatel-Lucent con 3 in Italia, ecco il sistema TDtv di NextWave che porta 24 canali televisivi e 10 stazioni radio sugli smartphone WCDMA degli operatori britannici Orange e T-Mobile.

03408b_tdtvTDtv è un servizio multicast MBMS TDD in formato 3GPP per telefoni cellulari che sfruttano le reti di terza generazione UMTS e dedicato al trasporto del multimedia in diretta.

Il massimo del numero dei canali configurabili è di 28 @ 300 Kbps su due canali 5 MHz ma la qualità massima può essere scalata fino a 512 Kbps.

TDtv usa una porzione delle frequenze 3G prese in licenza dagli operatori ma che al momento non è sfruttata.

I test del sistema, oltre che programmati da Orange UK (15,6 milioni di clienti mobile) e T-Mobile UK (17,3 milioni di clienti mobile) a Londra per la seconda metà del 2008, sono attualmente in corso anche presso altri carrier come 3 UK, Vodafone e Telefónica.

Londra è stata scelta anche in prospettiva dei prossimi giochi olimpici del 2012 quando, presumibilmente, l'offerta televisiva di copertura delle Olimpiadi sarà effettuata anche per chi vuole vedere i record olimpici dai propri smartphone abilitati.

La presentazione dell'iniziativa avverrà oggi al GSMA Mobile World Congress di Barcellona alle ore 11:40.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac