2006: le seconde 26 settimane di eventi hi-tech

28/12/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nel riassunto conclusivo di setteB.IT ecco le notizie più significative da luglio a dicembre. Dopo i primi sei mesi raccontati ieri ecco che si conclude un anno caratterizzato soprattutto dal passaggio di Apple ai chip Intel.
E’ stato un anno denso di accadimenti nel settore che quotidianamente tratta setteB.IT, è tempo di bilanci e questo è il secondo di due riepiloghi finali, le prime 26 e le seconde 26 settimane.

Come avrete ormai imparato qui a setteB.IT ci piace il “7” e non potrà che piacerci il 2007, l’anno che ci vede uscire da 52 settimane di fase Beta per esperienze sempre più entusiasmanti.

Rileggiamo assieme cosa è successo da luglio a dicembre, suddividendo le notizie per settimane. Tra i circa 1.400 articoli pubblicati ecco ampio focus sulle notizie che hanno riguardato il mondo e i prodotti di Apple, ma non solo.

Se vi siete distratti e perso qualcosa, potete rifarvi per restare costantemente aggiornati. La prima parte la trovate qui.

settimana # 27

Gli Apple Store eliminano il sistema di pagamento “easy pay“. Steve Jobs, dopo Apple, anche alla Disney rifiuta lo stipendio. In sostituzione dell’eMac Apple lancia uno speciale iMac 17″ ridotto all’osso per il settore education. Alcuni azionisti denunciano Apple per le stock option irregolari.

settimana # 28

FileMaker rilascia FileMaker Pro 8.5 in versione Universal. Prima che diventasse Zune, il player digitale da passeggio di Microsoft, si chiamava progetto Argo. Targus presenta una linea di antifurti per iPod. Ecco lo schema che delinea quali chip di Intel saranno installati nei prossimi Mac. Microsoft regala VirtualPC per Windows.

settimana # 29

C’è chi riesce a cuocere un uovo sul dorso di un MacBook. Gli hard disk con memoria a stato solido sono il futuro? Apple sforma il secondo miglior trimestre finanziario di sempre. Su Yahoo! Music compare la prima canzone senza DRM in vendita a prezzo doppio.

settimana # 30

AMD compera ATI ed integrerà le GPU nelle CPU. Michael Dell predice la sconfitta di Apple, ma è solo invidia. Apple registra un brevetto per comandare i dispositivi portatili con lo sfioramento. Dopo il Mighty Mouse, con l’aggiunta della tecnologia Bluetooth, ecco il Mighty Mouse Wireless. Il gruppo dei Metallica cede alla musica digitale online e sceglie iTunes Store. Il primo display LCD con HDMI è di BenQ.

settimana # 31

Si acuisce la crisi di PortalPlayer, il CEO Gary Johnson se ne va. Apple rinnova con Audible per gli audiolibri su iTunes Store. Autodesk annuncia Maya 8. I 17 iTunes Store europei vendono 200 milioni di canzoni. La partnership tra Coca-Cola ed iTunes si allarga ad Austria, Germania e Svizzera, oltre la Gran Bretagna.

settimana # 32

Alleanza SanDisk e Toshiba per costruire le memorie NAND. Mac OS X 10.5 Leopard arriverà nella primavera del 2007. Apple al WWDC annuncia l’erede del PowerMac G5, è il Mac Pro, ribassa il prezzo dei display LCD e preannuncia gli Xserve con chip Intel Xeon. Con la versione 7.01 Quark XPress diventa Universal. Microsoft dice stop a VirtualPC per Mac. Nokia si è comperata Loudeye.

settimana # 33

Poco dopo Ferragosto, con Dell, si materializza il primo tassello del disastro batterie, costruite da Sony. Avid conferma la volontà di continuare a sviluppare per i Mac Pro con processori Intel. Boeing annuncia la chiusura di Connexion per fine anno. Finisce a tarallucci e vino la vicenda degli abusi nella cosiddetta “iPod City” cinese.

settimana # 34

YouTube e i Mac, nella “stanza dei bottoni” solo i computer di Apple. Segnali distensivi tra Microsoft e Mozilla per sviluppare al meglio Firefox per Vista. Un carattere difficile o amichevole quello di Steve Jobs quando è in mezzo al pubblico. Dell termina la commercializzazione di lettori MP3. Apple cede a Creative e paga 100 milioni di dollari. Gli spot “Get a Mac” diventano “Prendi un Mac“. Anche Apple richiama le batterie dei laptop prodotte da Sony.

settimana # 35

E’ Toshiba che produrrà gli Zune di Microsoft. Apple giudicata non bene nella classifica ecologica di Greenpeace. L’Xserve con G5 esce dall’Apple Store in attesa della versione con Intel. Il CEO di Google, Eric Schmidt è un nuovo consigliere d’amministrazione di Apple. Sopralluogo fotografico al centro commerciale ROMAEST per scoprire che l’Apple Store di Roma non aprirà prima della primavera 2007.

settimana # 36

Arriva la versione italiana di FileMaker Pro 8.5. Intel licenzia 10.500 impiegati e Apple abbandona la versione Core Solo dei processori Intel. Debutta l’iMac da 24″ con Core 2 Duo. Amazon lancia Unbox Video Download per vendere online i film, ma non sarà un successo.

settimana # 37

Dopo meno di quattro mesi l’Apple Store della Quinta strada di NYC registra già 1 milione di visitatori. NEC vende Packard Bell. Dopo “Made for iPod” di Apple, SanDisk lancia la denominazione “Made for Sansa“. Con l’evento “it’s showtime” Apple presenta nuovi iPod nano, nuovi iPod shuffle, iTunes 7, giochi per iPod, i film Disney su iTunes Store USA e gustose anteprime come l’iTV da 300 dollari, a ridosso dell’Apple Expo di Parigi.

settimana # 38

Il prossimo Microsoft Office per Mac non arriverà prima dell’estate 2007. L’ex produttore dei PowerPC per i Mac, Freescale, è venduta a quattro fondi d’investimento. Adobe presenta in Italia Acrobat 8. In una sola settimana iTunes vende già 125.000 film di Disney. AMD vorrebbe poter competere sui chip per Mac con Intel, che comunque non ha un contratto in esclusiva con Cupertino.

settimana # 39

La prima volta di Apple all’IDF di Intel, come ospite d’onore. Sui Mac è presente ma latente l’802.11n, non ancora standard. Apple parla con i consumatori scandinavi per le regole che governano iTunes Store. L’iPod va nello spazio, per la prima volta. Apple rilascia Mac OS X 10.4.8.

settimana # 40

La partnership BenQ-Siemens va a farsi friggere dopo un anno. Con un anticipo di un mese e mezzo ecco il confronto tra iPod e Zune. Amazon svuota il motore di ricerca A9. C’è ben poco di Apple allo SMAU di Milano.

settimana # 41

Nasce l’alleanza tra Best Buy, Rhapsody e SanDisk. Escono dalle fabbriche alcuni iPod con dentro un virus. Dopo le voci i fatti, Google compera YouTube. Yahoo! apre la “Capsula del Tempo” virtuale. Eudora sceglie l’open source e si allea con Mozilla. Palm presenta il Treo 680. Apple fa beneficenza con iPod nano rosso (PRODUCT) RED.

settimana # 42

Riparte “Vola con Internet“. Il kit Nike+iPod arriva in Italia. Nuove vie dello streaming in diretta TV, con uno smartphone di Palm e software Comet. Apple compera Silicon Color per arricchire l’offerta video. Il quinto compleanno dell’iPod è vicino, ecco come nacque. Anche il quarto trimestre fiscale di Apple è il migliore di sempre.

settimana # 43

23 ottobre, l’iPod ha 5 anni. Gli ultimi due mesi di vita di Connexion sono gratis. Esce Firefox 2. Apple aggiorna i MacBook Pro con i Core 2 Duo. Anteprima del MacExpo di Londra.

settimana # 44

Apple rimanda a novembre l’iPod shuffle di seconda generazione e i server Xserve. Soundbooth ed Interactive Design sono le novità di Adobe e Quark… che cambia CEO. Anche in Italia si possono comperare sull’Apple Store i Mac ricondizionati. Storico accordo tra Microsoft e Novell. L’iPod nano da 8 GB, oltre che nero, diventa (PRODUCT) RED. L’ultima inaugurazione per il 2006 di un Apple Store è quella numero 170 di Houston.

settimana # 45

PortalPlayer venduta a nVidia. Sui MacBook Apple installa i Core 2 Duo. Disney ha venduto su iTunes Store 12 milioni di puntate di serie televisive e 500.000 film in un anno (i lungometraggi da molto meno). Walter Mossberg confronta lo Zune all’iPod.

settimana # 46

“Get a Mac” diventa completamente gipponese, con attori locali. Il nuovo responsabile dell’ufficio legale di Apple è Don Rosenberg. Java diventa open source. I Beatles potrebbero presto essere venduti online. Accordo tra Apple e sei (anzi quattro) compagnie aeree per l’iPod. Partono le consegne dei primi Xserve con Intel. Il laptop per tutti i bambini del mondo in versione definitiva: OLPC modello B1. Gli iPod corner debuttano alla Rinascente di Milano.

settimana # 47

E’ una settimana di grandi record in borsa per il titolo AAPL. Debutta una nuova pubblicità dell’iPod shuffle. La licenza di Quark XPress è multi-piattaforma. Poco prima del Thanksgiving Apple appronta “Rhonda“. Microsoft soddisfa all’ultimo minuto le richieste della UE. Accusa di complicità a Google per i video violenti.

settimana # 48

A 93,16 dollari il valore massimo mai raggiunto di una azione Apple. Nient’affatto contenti in Grecia per il trattamento di Apple. Universal Music vorrebbe imporre una tassa su ogni iPod venduto, con la complicità di Microsoft. L’ODF è standard in Italia. Ecco la preview per il mercato business di Microsoft Office 2007 e Vista per Windows. Dopo il “Black Friday” statunitense Apple lancia quello del primo dicembre nel resto del mondo, Italia compresa. Il sistema wireless del Nike+iPod è pericolosamente intercettabile.

settimana # 49

Gli hacker colpiscono nel weekend il server di setteB.IT, ci riprendiamo rapidamente. Apple compera da Contour un brevetto che rende perfettamente in regola iTunes ma soprattutto apre prospettive per il futuro molto vantaggiose e si rinforza ulteriormente nel video con Proximity. Microsoft con Expression lancia il guanto di sfida ad Adobe. Toshiba riesce a produrre il primo hard disk da 1,8″ con capacità di 100 GB. Apple apre in Nuova Zelanda l’Apple Store online e il 22esimo iTunes Store. La versione 8 di Adobe Reader è disponibile. Duro colpo a Yahoo! che si deve ristrutturare. In Giappone tornano in vendita le “Lucky Bag“. Palm firma per una licenza perpetua di Palm OS. Dopo i molti ritardi il primo prodotto UWB è di Belkin.

settimana # 50

Dubbi sulla compatibilità futura tra Office 2007 per Win e Office 2007 per Mac. Gli hard disk da 2,5″ arrivano a 300 GB grazie a Fujitsu. L’iPod ora anche sullo Shuttle. Polemiche sulle cattive interpretazioni dei dati delle vendite di iTunes Store. Nella notte si allaga una delle sedi di Apple a Cupertino. Mozart arriva sul web e fa il botto. Adobe rilascia Photoshop CS3 beta per il test pubblico. Apple rischia ritardando ancora la consegna dei documenti fiscali.

settimana # 51

Per Time il “Person of the Year” è You con chiare indicazioni a YouTube ma qualche riflesso anche per Apple. Accordo francese tra Apple e Orange. Gli statunitensi possono diventare titolari di una carta di credito dedicata ad iTunes Store. EA aggiunge due nuovi giochi per iPod. E’ decisamente a tema natalizio il 19esimo spot della serie “Get a Mac”. Il sito della RAI dovrà trasmettere tutto e nei formati più accessibili e usabili. Mediaset sceglie Apple per i creativi. La Regina trasmette il suo discorso natalizio in podcast.

settimana # 52

Il Governo riaccende il fondo (già esaurito) per “Vola con Internet“. Enzo Biagini, Amministratore Delegato di Apple Italia risponde ai lettori di setteB.IT. Il ministro delle Comunicazioni promette banda larga per tutti gli italiani entro il 2011. Invece di documenti errati, documenti falsificati per la brutta vicenda delle stock option Apple. Boom di accessi a Natale per scaricare dal sito di Apple l’iTunes che farà funzionare i nuovi iPod shuffle e nano.

La 52esima settimana sarà eventualmente aggiornata con le ultime novità.

La prima parte del riassunto annuale potete leggerla qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac