1394TA: futuro solido, per i MacBook fate petizioni

13/11/2008 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'associazione che supporta FireWire dice che va tutto bene: "è ampiamente adottata". Il cane si morde la coda quando suggerisce agli utenti dispiaciuti per la sparizione della porta sui nuovi MacBook di fare pressione su Apple.

L'associazione che supporta FireWire dice che va tutto bene: "è
ampiamente adottata". Il cane si morde la coda quando suggerisce agli
utenti dispiaciuti per la sparizione della porta sui nuovi MacBook di
fare pressione su Apple.
 
L'associazione che supporta FireWire, 1394TA, rivendica una "futuro solido" ed una "forte presenza" su computer, laptop, dispositivi d'archiviazione e periferiche varie.
 
Sono usciti molti dispositivi con FireWire, li hanno prodotti innanzitutto i leader del settore come Acer, Dell, Fujitsu, HP, Toshiba e Sony. Secondo i calcoli di 1394TA l'incremento di adozione della tecnologia è stato del 20% per l'anno 2008. Felicitazioni anche per il supporto di FireWire 800 nel prossimo sistema operativo Windows 7.
 
E poi si cita la scelta di Apple sul MacBook Pro, che abbandona FireWire 400 per scegliere unicamente FireWire 800. Ma il problema vero, messo un po' in secondo piano da 1394TA, è l'eliminazione di FireWire dal MacBook. A questo l'associazione dedica solo un rimando ad una pagina del sito dove si ricordano le tante proteste nate in rete e la possibilità di firmare petizioni.
 
Ma chi è a capo di 1394TA?
 
Eric Anderson è stato rieletto in febbraio, lui è allo stesso tempo il guru di FireWire in Apple. Forse la sua voce non conta nell'azienda di Cupertino se deve suggerire a chi protesta di firmare una petizione per fare pressioni su Apple?
 
1394TA ricorda che i 400 Mbps di FireWire 400 sono reali e non virtuali come i 480 Mbps di USB 2.

mb13mbp15mi01



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac