13 CD dei Beatles presto online. Non solo su iTunes

13/02/2007 20:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'ex produttore dei Fab Four ammette il prossimo sbarco della musica dei Beatles online, ovunque. Quali saranno i dischi non si sa di preciso, proviamo a circoscrivere la lista.
Secondo quanto scritto ieri da Roger Friedman e pubblicato sul sito di Fox News, Neil Aspinall, ex produttore dei Beatles e ora responsabile dell'etichetta Apple Corps, si dice convinto che l'imminenza del catalogo dei Fab Four sia ormai pronto per i negozi online di musica.

Contrariamente alle tante voci degli ultimi tempi, l'accordo tra Apple Inc e Apple Corps, non porterebbe un vantaggio particolare di iTunes rispetto agli altri distributori di musica digitale. Per la verità non viene proprio mai citato il leader di mercato iTunes Store da Aspinall.

01587b_dischibeatles"Arriveranno su ogni piattaforma, non solo su una" è quanto avrebbe riferito Aspinall a Friedman durante il fine settimana scorso. Nessuna esclusiva (anche solo di tre mesi) per il negozio multimediale di Steve Jobs. Perché che iTunes Store sia interessato è fuori discussione.

Così, data per scontata l'eliminazione della ritrosia dei reduci del gruppo di Liverpool a concedere la propria musica ai negozi online, sia iTunes Store che tutti gli altri interessati, potranno presto vendere musica dei Beatles.

Neil Aspinall avrebbe confermato che i 13 album principali dei Beatles sarebbero stati rimasterizzati per l'occasione, quelli già disponibili in CD dal 1987. Il "controverso" film "Let it be" resterebbe fuori dalla disponibilità in CD per una fruizione su DVD, come anche la compilation "Hey Jude".

I cosiddetti "studio album" pubblicati in Gran Bretagna sono 12 (13 se considerato un doppio): "Please please me" (1963), "With the Beatles" (1963), "A Hard Day's Night" (1964), "Beatles for Sale" (1964), "Help!" (1965), "Rubber Soul" (1965), "Revolver" (1966), "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (1967), "The Beatles/The White Album" (1968), "Yellow Submarine" (1969), "Abbey Road" (1969) e "Let it be" (1970).

Qui accanto vedere una selezione delle copertine degli album e compilation più note dei Beatles, sapremo a breve quali faranno parte della selezione digitale e quali ne resteranno fuori.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac