AP Gateway riempirà l’iPad di notizie

01/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La cooperativa giornalistica statunitense crea una nuova divisione per la rivoluzione digitale delle nozie da “sfogliare” sullo schermo dei tablet, in particolare dell’imminente iPad di Apple. Aggiornato.
Al termine di settimana scorsa l’agenzia giornalistica AP – Associated Press ha annunciato all’annuale meeting della Colorado Press Association lo sbarco sull’iPad.

Nascerà l’unità speciale AP Gateway, basandosi sul sistema di tagging News Registry attualmente ancora in fase sperimentale, che offrirà le notizie in forma multimediale sui più diffusi dispositivi digitali. Sono compresi smartphone, tablet e lettori di libri digitali, AP cita esplicitamente iPad.

Le notizie arriveranno direttamente dai membri dell’agenzia fondata nel 1846 all’utente finale, senza intermediazioni. Tuttavia non è ancora stato chiarito se l’azione prevederà un coordinamento tra l’eliminazione delle notizie gratuite presenti su Internet e l’attivazione di queste a pagamento (ammesso e non concesso che questa sia la piega che prenderà).

AP già fornisce notizie agli utenti di iPhone/iPod touch con l’applicazione gratuita “AP Mobile“.

Apple finora ha elencato solo 5 editori di libri come Hachette, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster quali fornitori (in USA) di testi per iBookstore, altri specializzati in giornali potrebbero aggiungersi visto il tour promozionale fatto direttamente da Steve Jobs.

Per ora solo Wired ha esplicitamente espresso la volontà di farsi leggere sull’iPad con un nuovo sistema di mostrare le proprie notizie hi-tech.

Aggiornamento del 01/03/2010: Condé Nast fornirà una versione per iPad anche delle testate Glamour, GQ, New Yorker e Vanity Fair, oltre a Wired.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac