Nonostante l’Italia il Wi-Fi spopola in tutto il mondo

04/01/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sondaggio annuale di Trustive per analizzare l’andamento del collegamento Wi-Fi ad Internet. Crescono le necessità e per il 2010 non potrà che seguire il trend. Aggiornato.
L’olandese Trustive, tra i principali provider di accesso mondiale ad Internet ed il numero uno in Europa, ha realizzato l’annuale sondaggio tra chi viaggia molto ed ha bisogno sempre di essere online, gli intervistati sono stati oltre 8.000.

Da 36 nazioni hanno dato la loro opinione sulla comodità di raggiungere Internet con un operatore Wi-Fi in roaming, il tempo trascorso viaggiando da costoro va dal 10 al 40% e spesso si tratta di località internazionali.

Tutti riconoscono che accedere ad Internet via rete cellulare 3G è estremamente costoso. Chi ha partecipato al sondaggio possiede in media 4 dispositivi dotati di collegamento Wi-Fi e nel 64% dei casi li usa per un servizio migliore ed un costo contenuto.

Nel 2009, rispetto al 2008, c’è stato un uso delle reti Wi-Fi sempre maggiore, anche grazie alla diffusione di dispositivi come iPhone ed iPod touch, non solo per gli usi base come la posta elettronica oppure il browsing, ma anche per la messaggeria istantanea, il VoIP, la visione dei canali televisivi e l’accesso ai social network come Facebook. Tutte necessità in crescita, come si vede dal grafico sottostante.

Mentre qualcuno si chiede come mai gli hotel modesti (soprattutto in USA) offrano il collegamento Wi-Fi gratis ed in quelli con tante stelle o non è possibile averlo oppure bisogna affrontare prezzi eccessivi, Trustive riconosce questo tipo di location come la preferita dagli utenti (56% dei casi). Seguono gli aeroporti con il 10% di tutte le sessioni registrate. Negli alberghi una sessione dura in media 2 ore e negli aeroporti da 20 a 40 minuti.

Il 39% degli intervistati dichiara di essere “always on”, ovvero reperibile online 24 ore su 24. Il 58% ha la libertà di scegliere quando andare online.

Secondo l’86% degli intervistati la valutazione del prezzo di un collegamento ad Internet è importante, il 42% pianifica la ricerca di un accesso Wi-Fi prima di viaggiare.

In Europa il 32% non è al corrente dei nuovi limiti imposti ai costi del roaming ed un ulteriore 17% non ha capito le implicazioni.

Trustive offre pass da 0,02 euro/minuto nella forma di abbonamenti e 0,04 euro/minuto per i pre-pagati.

I servizi Wi-Fi spopolano anche in quei paesi dove gli hotspot pubblici e gratuiti sono diffusi, dove non esistono leggi ingiuste come il recentemente prorogato decreto Pisanu.

Aggiornamento del 05/01/2010: Trustive ci comunica che è appena stata rilasciata l’applicazione “MyHotspotter” (“Easy WiFi” è già disponibile per iPhone/iPod touch) funzionante anche su piattaforma Android, per rilevare le reti Wi-Fi ed accedervi (30 minuti gratis).

01-07967b_sondaggiotrustive09wifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac