Secondo l’ANSA con l’iPhone si intercettano i GSM

30/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Che cosa? Sì, è questo l’unico commento possibile dopo aver letto l’ultima panzana pubblicata con tutta l’autorità possibile e zero fonti. Aggiornato.
Ieri sera arrivava online un lancio dell’agenzia ANSA riguardo alla notizia dell’algoritmo della tecnologia GSM craccato da un hacker tedesco.

L’argomento era stato trattato ore prima da setteB.IT, con collegamenti alle fonti e, se volete leggere come stanno realmente le cose, a quell’articolo vi rimandiamo. Chi invece vuole un’interpretazione originale deve addentrarsi dentro al sito dell’agenzia stampa più prestigiosa d’Italia.

Il titolo recita “Svelato codice di protezione dei cellulari Gsm” ma poi si legge, con grande sorpresa, che “con questi dati, già disponibili su internet, un semplice Iphone di ultima generazione potrebbe intercettare telefonate e Sms”. Ovviamente senza dimenticare di scrivere iPhone nel modo sbagliato.

La notizia deve essere esclusiva perché nessun altro la riporta, non in Italia ma in tutto il mondo.

53-07949b_ansaiphonecrackgsm

Ci vuole poco ed altre testate online, come TGcom, si precipitano a ricalcare, parola per parola, la stessa frase. Nessuna citazione dell’ANSA, alla faccia degli editori che si lamentano di Google News.

Siti nei quali riporre fiducia.

Aggiornamento del 05/01/2010: anche la trasmissione di RaiTre “Neapolis” è caduta nel tranello, non controllando la veridicità della notizia pubblicata dall’ANSA l’hanno riportata anche loro, che sarebbero gli esperti d’informatica della RAI.

53-07949c_tgcomiphonecrackgsm



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac