Il WWDC 2010 si colloca ancora a fine giugno

21/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’unico appuntamento dove Steve Jobs dovrebbe tornare a mostrarsi per il keynote inaugurale è quello dedicato agli sviluppatori iscritti di Apple, ad esattamente tre anni dal primo iPhone.
Si sposta anche quest’anno la Worldwide Developer Conference di Apple, l’appuntamento dove gli sviluppatori paganti accorrono per seguire importanti presentazioni ed avere (almeno in teoria) un contatto proficuo con gli esperti di Cupertino.

Apple non ha ancora ufficializzato l’evento, che senza dubbio si terrà al Moscone Center West di San Francisco come tutte le edizioni più recenti. La data potenzialmente valida per il WWDC 2010 è quella che va dal 28 giugno al 2 luglio, infatti il calendario del centro congressi indica un “corporate event”.

Già nel 2004 Apple aveva scelto l’ultima settimana di giugno per il WWDC, ma l’anno dopo era stata la volta della seconda settimana di giugno. Tutto diverso nel 2006 con il posizionamento ad inizio agosto e ritorno all’11 giugno per il 2007. Sia per il 2008 che per il 2009 il WWDC è stato collocato alla seconda settimana di giugno. Si muove anche il JavaOne, anch’esso spostato rispetto al calendario del 2009 ed ora precedente la conferenza di Apple (per la gioia degli sviluppatori non californiani che potrebbero organizzare un viaggio unico per seguirle tutte e due).

Come nota opportunamente MacNN il presunto giorno dell’apertura del WWDC 2010 cadrà esattamente tre anni dopo la prima apparizione dell’iPhone GSM/EDGE. Forse Apple potrebbe rivelare i piani futuri dell’iPhone, magari gettando un po’ di benzina sul fuoco che arde la guerra di carrier in USA.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac