Medaglia d’oro AIA per l’architetto degli Apple Store

21/12/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L’architetto Peter Bohlin comparato a Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Louis Skidmore, Frank Gehry e Santiago Calatrava.
La medaglia d’oro dell’AIA – American Institute of Architects sarà consegnata nel giugno del 2010 a Miami all’architetto Peter Bohlin, dello studio Bohlin Cywinski Jackson, colui che ha realizzato le più avveniristiche strutture degli Apple Store meno “comuni“.

Il “cubo” di cristallo newyorkese, aperto il 19 maggio 2006, è tra le tante idee premiate dall’associazione degli architetti statunitensi, all’inaugurazione di quel momento si riferisce la fotografia “di famiglia” che ritrae Steve Jobs con alla sua destra Ron Johnson ed alla sua sinistra Peter Bohlin, appunto il responsabile dei negozi e chi li ha progettati. Questa è stata una delle rare apparizioni del CEO di Apple.

Dal 1907 sono state distribuite 66 medaglie d’oro dell’AIA.

Lo studio di Bohlin che ha sedi a Wilkes-Barre (Pennsylvania), Pittsburgh (Pennsylvania), Philadelphia (Pennsylvania), Seattle (Washington) e San Francisco (California) ha ricevuto oltre 400 premi, circa una trentina solo per i negozi di Apple tra Boston, Londra, New York City, San Francisco e Tokio. Lo stesso studio ha anche realizzato la sede di Emeryville di Pixar, l’altra società di Steve Jobs prima di cederla a Disney.

Grazie a Gary di ifoAppleStore per la segnalazione.

52-07898b_johnsonjobsbohlin



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac