Wikipedia 2.0 rinnova globo, editing, ricerca e navigazione

14/05/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più moderna nel look e nelle funzioni, il rinnovamento è online per una delle principali risorse libere del sapere, sempre in evoluzione e (speriamo) sempre aggiornata.
Aria nuova sull’enciclopedia collaborativa più nota di Internet. Le novità sono online da qualche ora, 635.000 utenti hanno contribuito facendo da beta tester nell’ultimo anno.

La navigazione delle pagine risulta più chiara, una barra superiore fa riconoscere subito se è una sezione da leggere o da editare, l’area a sinistra contiene voci meno utilizzate ma pur sempre reperibili.

La modifica o creazione delle pagine è stata riorganizzata, rendendo l’operazione più facile ed intuitiva a tutti. La gestione dei link a pagine interne od esterne a Wikipedia è decisamente migliorata. Chi vuole salvare i documenti può farlo con Book Creator nel “trasportabile” formato PDF (oppure OpenDocument).

Il motore di ricerca è più funzionale ed efficace.

Per la UI – User Interface “Vector” si parte dal logo, più tridimensionale di quello realizzato nel 2003 da Paul Stansifer ed adattato ad uno spirito internazionale da David Friedland. Compongono il globo ben 52 elementi del puzzle sferico, con ciascuno un carattere diverso della scrittura mondiale.

Hanno contribuito dozzine di persone, in perfetto stile collaborativo wiki, ma il direttore artistico Philip Metschan è stato a capo del progetto, uno che di 3D se ne intende per aver lavorato alla Industrial Light and Magic e Pixar.

E’ stato necessario adattare il logo a 250 lingue, i lavori sono ancora in corso.

Ecco com’era prima e poi com’è ora il logo, qui visto anche da tutte le altre prospettive.

19-08833b_wikipedia2



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac