Un bug di AT&T rivela le email di 114.067 utenti iPad 3G

10/06/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il carrier statunitense preferito a Cupertino dimostra la fragilità del proprio network, esposti gli indirizzi di posta elettronica di migliaia di utenti che ci avrebbero tenuto alla propria privacy.
Il gruppo di hacker Goatse Security ha fatto sapere a Gawker che la rete di AT&T è stata violata, semplicemente modificando lo script PHP di un sito del carrier statunitense.

Dai server di AT&T sono stati restituiti 114.067 indirizzi di posta elettronica, relativi ai proprietari degli iPad 3G che montano una micro SIM (con relativo ICC ID – Integrated Circuit Card Identifier) di questo fornitore di collegamento wireless ad Internet.

Tra i tanti nomi in elenco sono stati svelati gli indirizzi email di personaggi VIP come militari, sindaci, direttori di giornali, astronauti, registi, capitani d’industria ed alti rappresentanti della Casa Bianca.

AT&T se l’è cavata rispondendo che “un’azienda ci ha informato lunedì del potenziale problema e che la correzione è stata fatta nella giornata di martedì, quella funzione che rivela gli indirizzi di posta elettronica ora non esiste più, il gruppo che ha scoperto il bug non ci ha avvisato, ci scusiamo con i cleinti”. Gli ignari utenti lo hanno però scoperto solo in queste ore con la pubblicazione della notizia, AT&T dice che li informerà dell’accaduto.

Un po’ di spam in più circolerà anche grazie a questa lista di email.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac