TV.com per iPhone/iPod touch, presto fuori dagli USA?

27/02/2009 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Promette di offrire anche agli spettatori online internazionali le intere puntate delle serie TV. Guai con la concorrenza, che chiude le porte.

Promette di offrire anche agli spettatori online internazionali le intere puntate delle serie TV. Guai con la concorrenza, che chiude le porte.
 
Da quando CBS Interactive ha comperato il gruppo CNET si è dedicata al rinnovo online delle proprie attività. Tra queste il sito TV.com rappresenta la nuova frontiera della multimedialità, al pari di Hulu per un altro gruppo (NBC Universal e News Corp).
 
Rinnovata di recente, la "piattaforma neutrale" TV.com offre gratuitamente la visione di intere puntate di molte serie TV, sicuramente quelle del gruppo CBS (CBS, CNET TV, The CW e Showtime) e potenzialmente quelle di altre produzioni. In effetti da pochi giorni Hulu si è ritirata e tutti i prodotti dei 130 provider, tra i quali Fox, MGM, NBC Universal, Sony e WB risultano inaccessibili.
 
Quello che resta, per l'annoso problema dei diritti, è visibile solo per chi accede a Internet sul territorio statunitense.

05831b_tvcomusa

 

Abbiamo provato dall'Italia e tutto ciò che si riesce a vedere sono brevi spezzoni di alcune serie, vecchie e nuove, comprese le versioni in HD. Per le puntate intere nulla è ancora disponibile.
 
Un po' peggio succede sulla versione per iPhone/iPod touch di TV.com, accessibile con il software appena rilasciato su App Store USA e funzionante sia su rete Wi-Fi che 3G. Infatti solo ai residenti sul territorio statunitense è dedicata quest'applicazione che "traduce" il formato Flash nel compatibile H.264, perché nulla mostra se usata nel resto del pianeta.
 
Per la verità TV.com su iPhone/iPhone non sembra funzionare così bene ed i tecnici dovranno ancora rimetterci mano.
 
Ma c'è qualche margine per la speranza, Anthony Soohoo di CBS Interactive ha promesso di portare TV.com anche all'estero e rendere accessibili alcune serie (probabilmente a partire da quelle vecchie) alla visione internazionale.

05831c_tvcomusa



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac