Tutti i dischi dei Beatles in vendita su iTunes Store

16/11/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ogni brano costa 1,29 euro e la mega-raccolta digitale 149 euro. Lo sbarco per la prima volta online nell’anno del 70esimo compleanno di John Lennon (ucciso 30 anni fa). Aggiornato.
Sono appena scattate le 16 ma, da qualche minuto, la musica dei Beatles è già in vendita su iTunes Store.

46-10066b_stevejobsabbeyroadLe anticipazioni si sono realizzate puntualmente. Erano anni che Steve Jobs ci provava a trovare un accordo con EMI, in più occasioni (come quella che vedete accanto) la musica dei Fab Four è sempre stata un miraggio, ma ora è realtà, a quasi 10 anni di distanza dall’avvio del progetto iTunes.

Le canzoni singole costano il prezzo più alto tra i 3 scaglioni scelti 19 mesi fa da Apple: 1,29 euro. Tutti i 13 album sono presenti, in Italia costano 13 (più le raccolte “Red” e “Blue” ed il “White Album” da 20 euro), ma il cofanetto completo The Beatles box set 149 euro, ed è pure un iTunes LP, quindi con contenuti extra come video d’epoca ed il concerto “Live at the Washington Coliseum, 1964″ (visibile comunque gratuitamente in streaming per 41 minuti di storia della musica, in alternativa cliccate qui).

L’annuncio è appena stato pubblicato. Paul McCartney si dichiara estremamente eccitato: “è fantastico sentire così tanto affetto da parte del mondo digitale per i confronti di brani originariamente nati su vinile”. Ringo Starr, che era stufo di dover rispondere alla domanda “quando i Beatles arriveranno su iTunes?”, ora dice che chi vuole la musica del gruppo la può comperare. Anche la vedova Harrison e Yoko Ono esprimono soddisfazione.

46-10066c_itunesbeatles

Anche in questo caso Apple ha applicato il cambio 1 dollaro = 1 euro, quindi da noi la musica dei Beatles è più cara che in USA. 149 dollari (della raccolta) equivalgono a 119 euro. I britannici invece devono pagare 125 sterline, ovvero 147 euro. Chi ha un account statunitense ora sa dove è meglio dirigersi per risparmiare.

Oltre a Steve Jobs festeggeranno anche tutti i fan in giro per il mondo, compresi quelli che ogni giorno vanno ad attraversare la strada davanti agli Abbey Road Studios londinesi, bloccando pericolosamente il traffico, pur di scattare una foto come quella della copertina del 1969.

46-10066d_abbeyroad

Alcuni lasciano un segno del loro passaggio firmando il muretto dell’edificio, che periodicamente viene ri-verniciato di bianco.

Beatles, più che un gruppo musicale un vero mito ed Apple ha ottenuto la loro musica per la vendita online. I più giovani si rassegnino e provino ad ascoltare qualche pezzo, a loro sconosciuto, prima di dire che questo annuncio è una delusione.

Aggiornamento del 23/11/2010: Apple ha pubblicato anche su YouTube gli spot TV “All you need is love“, “Coming to America“, “Here comes the sun“, “Let it be” e “Yesterday“.

46-10066e_abbeyroad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac