Billboard: Apple ce l’ha fatta, i Beatles su iTunes

16/11/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La lunga attesa è forse terminata, oggi pomeriggio Apple Inc potrebbe annunciare l’accordo con Apple Corps, l’etichetta che ha pubblicato le canzoni più famose del mondo, quelle dei Fab Four.
Non è completamente confermato ma, secondo la “bibbia della musica” Billboard, Apple sarebbe riuscita a portare la musica dei Beatles sul suo negozio online iTunes Store.

46-10064b_thebeatlesremastered2760 giorni dopo l’esordio di iTunes Store (28 aprile 2003) Steve Jobs sarebbe riuscito a portare, per la prima volta su un negozio online, le canzoni di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

42 anni fa, proprio in novembre (ma il 22 e non il 16) Apple Records, sussidiaria di Apple Corps, pubblicava “White Album” (formalmente “The Beatles”), il primo LP dell’etichetta dei Beatles e non solo. Potrebbe essere questa la ricorrenza scelta per celebrare l’importante annuncio di Apple di oggi pomeriggio.

Il rapporto tra le 2 Apple ed i sopravvissuti/eredi dei Beatles è stato complicato in questi anni, fosse dipeso dal CEO di Apple la musica dei Beatles ci sarebbe stata da subito sul negozio multimediale dedicato agli iPod, ma gli ostacoli di EMI (la major che detiene i diritti) lo hanno sempre impedito. E’ anche vero che nessun altro negozio online dispone dei brani musicali dei Fab Four, c’è stata qualche timida concessione per i giochi o la versione su drive USB, ma nulla di più.

Ad ogni “evento musicale” settembrino di Apple c’è sempre stata la speranza dell’annuncio della musica dei Beatles, ma finora sempre delusa.

Che sia la volta buona, magari cominciando con la maxi raccolta per collezionisti “Remastered” (illustrata accanto), uscita il 09/09/2009?

01587b_dischibeatlesE’ come minimo dal 2006 che ci attendiamo qualcosa (anche perché prima questo sito non era online), accordo in esclusiva con Apple oppure no. Solo nel 2007 arrivava la licenza del nome “Apple”, di totale proprietà dell’azienda di Cupertino e dato in licenza all’etichetta londinese, ma nonostante vaghe promesse i 13 album originali dei Beatles sono sempre stati latitanti su Internet. Con il passaggio da Neil Aspinall a Jeff Jones della gestione di Apple Corps si era sperato in un cambio di mentalità, che però non è accaduto finora.

Ancora pochi mesi fa c’era dello scetticismo da parte di Paul McCartney e Yoko Ono per l’accordo tra EMI ed Apple.

Mancano 9 ore.

07183b_beatlestheremasters



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac