Trio di nuovi spot USA per iPhone 4, sulle app principali

17/03/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Se non hai un iPhone… non hai un iPhone, sembra ovvio ma è questo che ci ricorda Apple mostrandoci le meraviglie dell’App Store, dell’iTunes Store e dell’iBookstore. Per la verità tutto funzionerebbe anche su iPad e su iPod touch.
A quasi 8 settimane dall’ultimo spot televisivo statunitense dell’iPhone 4, quello che faceva un parallelo tra lo smartphone in versione GSM (con AT&T) e quello CDMA (con Verizon Wireless), Apple ha pubblicato nella notte 3 nuove pubblicità.

Sembra che a Cupertino vogliano tornare alla spiegazione delle funzioni base dell’iPhone, magari per i clienti statunitensi che solo ora approfittano dello smartphone grazie al secondo carrier che si è aggiunto, visto che gli spot si incentrano sui fattori di maggior successo della piattaforma iOS (non necessariamente solo di iPhone, come invece insiste la voce guida “se non hai un iPhone… non hai un iPhone”). Tutti mostrano la data dell’8 marzo con orario 9:41.

App Store” (anche su YouTube) esalta le caratteristiche della “più grande selezione al mondo di applicazioni”, iniziando con il software di Delta Air Lines per creare sullo schermo dello smartphone il codice che sostituisce la carta d’imbarco del volo e proseguendo con il coupon pre-pagato di un caffè da Starbucks. Al termine non più il logo di AT&T ma anche nemmeno quello di Verizon Wireless, che probabilmente saranno aggiunti dagli operatori a seconda di chi pagherà la messa in onda (come accade nel resto del mondo con più carrier).

11-10788b_spotiphone4appstore

Premesso che in Italia ed altri paesi si può avere l’applicazione ma non il negozio virtuale di libri, ecco che nello spot “iBooks” (anche su YouTube) si ricordano le funzioni di questo software, ovvero la possibilità di leggere i “propri libri favoriti” nell’iPhone, ma anche acquistarne altri attraverso iBookstore, magari facendosi suggestionare dalla classifica dei best seller del New York Times.

11-10788c_spotiphone4ibookstore

iPod + iTunes” (anche su YouTube) simboleggia la presenza dell’applicazione musicale con l’inserimento del mini-jack dell’auricolare nella presa dello smartphone. Non solo con iPod si può sfogliare ed ascoltare la musica preferita, ma grazie ad iTunes Store (leader assoluto del mercato) ed alla funzione Genius si possono comperare le canzoni più vicine ai gusti del proprietario.

Gli ultimi spot dell’iPhone 4 visti in Italia risalgono a poco meno di 1 mese fa.

11-10788d_spotiphone4ipoditunes



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac