Swisscom scarica DVB-H per la TV mobile sugli iPhone

07/04/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In Svizzera il maggiore operatore telefonico lancia il servizio basato su tecnologia di streaming Mobixell, che si conferma essere compatibile anche con lo smartphone di Apple.
Oggi Mobixell Networks ha annunciato che la piattaforma TV air di Swisscom è basata sul loro sistema Live TV.

Sul territorio svizzero i possessori di un iPhone possono vedere in diretta 34 canali televisivi su rete 3G di questo operatore mobile, pagando 9 franchi al mese (6,30 euro). I canali arriveranno a quasi 50 in maggio. Gli sportivi possono seguire calcio ed hockey su ghiaccio pagando 5 franchi a partita (3,50 euro), trasmessa da Teleclub oppure vedere film a richiesta per 3,50 franchi (2,50 euro).

Mobixell Videon è in grado di fornire streaming in formato 3GPP, Adobe RTMP, Microsoft Silverlight Smooth Streaming ed Apple HTTP Live Streaming. Le codifiche video offerte sono H.263, H.264, MPEG 4, MPEG 1, Sorenson, On2 e VP6.

Con questa nuova tecnologia Swisscom archivia l’esperienza con i sistemi DVB-H per smartphone compatibili, oltretutto il sistema che non sembra avere un futuro roseo costava 16 franchi (6,30 euro) al mese ai pochi utenti interessati.

Swisscom non ha finora mai confermato che TV air potesse funzionare anche su iPhone, ci eravamo preoccupati di chiedere conferme sulla compatibilità con lo smartphone di Apple già un paio di settimane fa, ma tutto quello che ne avevamo ottenuto era stato: “non abbiamo ulteriori notizie all’infuori di quanto le ho trasmesso ed a quanto trova sul link nel comunicato stampa”.

14-08587b_mobixelliphonetvair



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac