Steve Jobs è ancora ammalato!

17/01/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Brutte notizie dal CEO di Apple, chiede nuovamente a Tim Cook di sostituirlo mentre deve curarsi. Aggiornato.
Sono notizie che non volevamo più dare: Steve Jobs ha ancora problemi di salute ed è costretto ad assentarsi ancora una volta dalle attività aziendali.

Pochi istanti fa è stato emesso il comunicato (non pubblicato sul sito di Apple) rivolto ai suoi dipendenti: “Team, dietro mia richiesta il consiglio d’amministrazione mi ha concesso ai assentarmi per un periodo di cure mediche, continuerò ad essere il CEO ed a prendere le decisioni più importanti dell’azienda, mi sostituirà Tim Cook, responsabile delle operazioni quotidiane, ho grande fiducia in Tim e nel resto dei dirigenti, sono sicuro che faranno un lavoro eccezionale nel portare a compimento i piani che abbiamo per il 2011. Amo molto Apple e spero di tornare il più presto possibile, nel frattempo io e la mia famiglia vogliamo che sia rispettata la nostra privacy. Steve”.

Tim Cook lo aveva degnamente sostituito anche nella precedente occasione, non a caso era stato lautamente ricompensato nelle annate successive per il doppio ed eccellente lavoro.

Steve Jobs non è guarito, o forse ha altri problemi di salute diversi dal tumore al pancreas che sembrava aver sconfitto, assieme alla ristabilizzazione post trapianto di fegato. Il CEO di Apple appariva in forma al suo ritorno nel 2009, anche se magro, ma evidentemente non era così. Il prossimo 24 febbraio compirà 56 anni, la comunità italiana gli è certamente vicina in questi momenti.

Da notare che l’annuncio è arrivato oggi, non certo a caso, festività del Martin Luther King in USA e quindi con la borsa USA chiusa, per lasciar meditare bene ogni decisione a tutti gli investitori che potrebber sentirsi smarriti senza la guida di Steve Jobs. Alla borsa di Francoforte il titolo sta registrando un calo dell’8% ed attualmente veleggia attorno ai 240 euro (aveva aperto a 262 euro).

Aggiornamento del 17/01/2010: 45 minuti dopo il comunicato è stato pubblicato anche sul sito di Apple.

Aggiornamento del 17/01/2011: l’altro co-fondatore di Apple e dipendente numero 1 dell’azienda, Steve “Woz” Wozniak, dichiara che la notizia della malattia del suo amico l’ha colto di sorpresa e scioccato, fa gli auguri a Steve Jobs di guarire presto.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac