Stasera a Redmond sarà proiettato “il sorpasso”? Sì!

27/01/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il momento della verità si avvicina, la rivalità tra Apple e Microsoft oggi potrebbe segnare una significativa ulteriore rivincita per quelli che “pensano differente”. Previsione realizzata. Aggiornato.
Apple ha fatturato nel trimestre di Natale 26,741 miliardi di dollari, Microsoft si prepara ad annunciare per questa sera i risultati dell’ultimo quarto.

Non tira però una buona aria a Redmond. Le previsioni degli analisti (sempre da prendere con le molle) indicano poco più di 19 miliardi di dollari di fatturato, che era il livello raggiunto nel medesimo trimestre di 12 mesi fa. Microsoft potrebbe non raggiungere i 6 miliardi di utile, cifra invece superata da Apple. Tutto grazie, si fa per dire, alla modesta crescita delle vendite di PC del 3,1% ed al “successo” marginale nel settore mobile.

I numeri del sistema operativo “imposto” Windows 7 sono enormi, ma i 2 milioni di Windows Phone 7 sono una miseria se confrontati con i 16,2 milioni di iPhone venduti da Apple. Poi la rivoluzione tablet sostanzialmente persa finora da Microsoft? Apple è ormai il terzo produttore di computer al mondo, se si aggiungono gli iPad ai Mac.

Già 8 mesi fa AAPL aveva superato in capitalizzazione di borsa MSFT, la sgonfiata Microsoft, ormai apatica, è diretta da quel discusso Steve Ballmer, recentemente campione solo a licenziare una lunga lista di direttori. Della questione dirigenziale se ne sarebbero addirittura accorti nel consiglio d’amministrazione, ma hanno deciso che per il momento era solo ora di rigirare il cuscino ed andare avanti con il carisma del loro CEO.

MSFT nell’ultimo anno ha perso lo 0,62%, AAPL ha guadagnato il 73,88%. L’eventuale uscita di scenda dei rispettivi CEO avrebbe effetti opposti, mentre si teme per la salute di Steve Jobs (anche, più cinicamente, sul titolo in borsa), sono sempre di più gli azionisti di Microsoft che vedrebbero bene un cambio alla guardia dell’azienda di Windows. Quelli di Apple sperano che Ballmer resti al suo posto per i 7 anni che ha ancora promesso.

Aggiornamento del 27/01/2011: Microsoft ha fatturato 19,953 miliardi di dollari e l’utile è di 6,634 miliardi di dollari, almeno il primo dato è inferiore a quello raggiunto da Apple. 300 milioni di licenze di Windows 7 sono state vendute (60 milioni in più sul dato di ottobre) e l’ultimo OS gira sul 20% dei PC collegati ad Internet. Apple può rientrare sulla corsia e proseguire la corsa.

04-10479b_msft1anno



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac