Spam o non spam, dubbia email con marchio 3 sull’iPhone 4

13/09/2011 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ci dobbiamo fidare di siti a cui si arriva cliccando inavvertitamente su tutti i messaggi che riempiono la nostra casella di posta? Con la collaborazione degli interessati gli utenti potrebbero difendersi. Potrebbero.
Siete sommersi da spam di finte banche che dicono di avervi bloccato la carta di credito, di compagnie aeree tricolore che dicono di avervi accreditato il costo di un biglietto aereo, delle poste che vi chiedono la password per il vostro account e via di questo passo?

Perché non metterci dentro anche promozioni dell’iPhone, che però vi portano solo su siti che raccolgono i vostri dati per farne chissà quali nefandezze? Fatto.

Ecco il messaggio che sta arrivando in queste ore nelle mailbox di alcuni di noi.

37-11787b_offerta3iphone4email

Vediamo il marchio di quello che sembra il più piccolo degli operatori mobile italiani (solitamente loro scrivono sotto al logo anche l’indirizzo Internet), vediamo l’immagine dell’iPhone 4 e vediamo a fondo pagina la sibillina citazione di Apple, come se fosse l’illusoria firma di questo messaggio dalla provenienza dubbia.

Il mittente sarebbe offertaiphone.com, a chi corrisponda non possiamo saperlo, ma il dominio è stato registrato il 31 maggio 2010. Tuttavia se si apre l’header del messaggio di posta elettronica o si passa il mouse sopra l’immagine si legge in re-indirizzamento a contactsonlines.com.

Sul sito offertaiphone.com (impaginato pure male) degli spiritosi hanno scritto di diffidare delle imitazioni e mostrano un asciugatore di capelli, che ha un’assonanza ottima con il nome dello smartphone di Apple (come abbiamo letto altrove, anche recentemente), dell’informativa sulla privacy non si può sapere nulla finché non si forniscono i propri dati, ma si spiega che questa offerta sarebbe riservata ai clienti con partita IVA abbonati con la concorrenza.

Non ci sembrano né indirizzi di Apple (che certamente non ammette la pubblicità di terzi, specialmente se così variopinta) né dell’operatore 3, del quale vediamo il logo e l’esortazione a comperare un loro piano tariffario. Allora ci siamo rivolti direttamente all’attivissimo account di 3 su Twitter, che ogni giorno sfodera tantissimi messaggi, ma con noi poco chiarificatori.

Per ore oggi pomeriggio abbiamo giocato a volley, ma la palla ha continuato a rimbalzare sul muro di gomma alzato al posto della rete. Non ci siamo arresi, ma per qualche strano motivo, 3 non sa se questa è una loro iniziativa e non sa dirci se il sito è stato preparato da loro o dai “loro negozi“, per vendere a loro insaputa iPhone 4 con i piani Pro1600.

Ancora una volta utenti non tutelati, avevano l’occasione per chiarire e deprecare queste iniziative, ma non l’hanno fatto.

37-11787c_offerta3iphone4sito



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac