Numeri SkypeIn italiani salvati dalla portabilità di Messagenet

13/09/2011 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Da oggi si potrà passare da SkypeIn a SmartNumber mantenendo il numero che era stato comperato da Skype, ora incapace di mantenerli attivi.
Colpa di Skype o colpa della sgangherata Eutelia (fornitore di Skype per i numeri di telefono italiani), non si è ancora capito, ma sta di fatto che i numeri SkypeIn comperati con i vari 06…, 02…, etc saranno presto disattivati, con grande disappunto della clientela.

SkypeIn è un numero telefonico normale relativo ad una città italiana, che però squilla nel computer collegato con Skype.

Già quelle numerazioni dovevano sparire a fine agosto, ma nel paese dei ritardi e delle proroghe, il termine è stato esteso dal Ministero dello Sviluppo Economico fino al termine del mese in corso.

Ebbene, come avviene (seppur ancora lentamente rispetto agli standard europei) nella telefonia cellulare e fissa, è possibile portare un proprio numero da un operatore all’altro.

Messagenet, operatore italiano specializzato nel VoIP e con standard SIP, ci fa sapere che gli utenti di un numero SkypeIn possono rivolgersi a loro per salvare il salvabile e non dover comunicare a tutti i propri contatti un nuovo numero.

Gli utenti Skype potranno continuare a ricevere chiamate con tecnologia VoIP acquistando uno SmartNumber con portabilità, al costo di 36 euro/anno (anticipati), più l’attivazione da 9 euro (che include una ricarica da 6 euro per effettuare chiamate in uscita). SmartNumber è già fruibile con Messagenet Talk.

Probabilmente questa non è l’unica soluzione disponibile, ma Messagenet ce lo ha fatto sapere.

37-11786b_messagenetvoip



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac