Si sbaglia anche Jobs o con iOS 4.2 la videocamera nell’iPad?

03/09/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo scatto triplo HDR che sarà aggiunto con l’aggiornamento 4.1 di iOS sarà disponibile anche per iPad con iOS 4.2? Significherebbe il tablet con il sensore ottico che ancora non c’è.
Abbiamo saputo mercoledì sera da Steve Jobs che, da settimana prossima, gli iPhone ed iPod touch che si aggiorneranno all’iOS 4.1 sfrutteranno anche la tecnologia HDR – High Dynamic Range.

05-08157b_jobsipadisightLa tecnologia scatta più immagini della stessa fotografia (pare 3) e le combina per prendere il meglio dalle esposizioni giuste.

Per l’iPad queste caratteristiche saranno introdotte solo a novembre con iOS 4.2, tuttavia il modello attuale è ancora privo di sensori ottici, non c’è una camera frontale e nemmeno posteriore.

Riascoltando però con attenzione la registrazione del keynote di Steve Jobs si apprende che negli iPad, tra un paio di mesi, sarà possibile avere le foto HDR. Come? L’unico modo sarebbe avere un iPad dotato di almeno la camera posteriore.

A meno che anche il CEO di Apple, come molti, si sbaglia ed invece di dire iPod ha detto iPad, ha invece rotto un suo embargo personale ed ha annunciato la seconda generazione del tablet.

Un iPad con camera frontale sembrava essere apparso in mano a Steve Jobs, probabilmente un prototipo non definitivo (Apple è ancora al lavoro) che era arrivato nelle mani del suo “papà”, ma che invece non doveva ancora essere mostrata pubblicamente.

I tempi per una iPad con camera/camere sembrano sbagliati e quindi saremmo più propensi a supporre che il CEO di Apple abbia parlato di HDR per iPad anticipando troppo il tema. Il tablet ha appena raggiunto una fase produttiva ottimale e tra 2 mesi sarà sostituita senza vendere la prima versione nel periodo delle festività di fine anno?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac