Santa alleanza sugli hard disk tra WD, Seagate ed Hitachi GST

23/08/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Assieme svilupperanno le tecnologie del futuro, sono i principali marchi del settore che lasciano per ora in minoranza Toshiba e Samsung.
La minaccia degli SSD è forte ed i principali produttori di hard disk si devono cautelare contro diavolerie come i modelli con tecnologie miniaturizzate ed altri grandi solo come francobolli.

34-09534b_isuppli2010q1hddI 3 principali produttori di hard disk come WD – Western Digital, Seagate Technologies e Hitachi GST, che da soli rappresentano oltre il 75% del mercato mondiale, si sono alleati in un’associazione che svilupperà le tecnologie del futuro.

La nuova Storage Technology Alliance, così come la identifica eeTimes, sarà gestita da IDEMA – International Disk Drive and Equipment Materials Association, la quale spera di accordarsi anche con i restanti player del mercato, al pari di importanti produttori di essenziali componenti come Fuji Electric, LSI, Marvell, TDK, Texas Instruments, Veeco Instruments e Xyratex International.

Tuttavia Samsung e Toshiba (che ha comperato Fujitsu HDD nel 2009, facendosi poi ricambiare il favore nel settore della telefonia cellulare) hanno maggiori interessi degli altri nel settore SSD.

Secondo iSuppli è quella rappresentata accanto la spartizione del mercato degli hard disk nel primo trimestre del 2010, con WD – Western Digital che supera Seagate con 51,1 milioni di hard disk (+3,2% rispetto al Q1 del 2009) su 50,3 milioni (+0,8%) del concorrente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac