Telefonia cellulare: Toshiba vende tutto a Fujitsu

17/06/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Affare giapponese che porterà Fujitsu a diventare il principale fornitore di telefoni cellulari ai carrier del Sol Levante.
Grandi movimenti nel settore della telefonia cellulare, ma che riguardano principalmente il mercato interno giapponese.

24-09119b_fujitsutoshibaToshiba ha intenzione di cedere il business dei cellulari ad una nuova società che prenderà corpo il primo ottobre, la maggioranza della quale sarà acquisita da Fujitsu.

Marchi molto noti in altri settori e non certamente nella telefonia sono invece i produttori “occulti” di dispositivi portatili marchiati con i nomi dei principali carrier giapponesi NTT Docomo, KDDI e SoftBank. Fujitsu aveva finora rapporti privilegiati con NTT Docomo per telefoni operanti con tecnologie proprietarie. L’ultimo dato disponibile risale al terzo trimestre del 2009, quando Fujistu aveva il 3,4% della quota di mercato degli smartphone a livello mondiale.

Il produttore leader di telefoni cellulari in Giappone è Sharp, mentre Casio, Hitachi e NEC hanno già deciso di unire le forze in questo settore.

La società che recentemente ha ceduto il marchio iPad ad Apple “restituisce il favore” a Toshiba, che nel 2009 assorbiva il settore hard disk di Fujitsu.

Proprio ieri Nokia annunciava una frenata nelle previsioni di vendita, mentre l’iniziale successo dell’iPhone 4 si conclamava in 600.000 prenotazioni in un solo giorno. Apple fa “paura” anche in Giappone, dove il pubblico con gli occhi a mandorla ha dimostrato di apprezzare smartphone e tablet della società californiana.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac