Riparte la TV e ABC riepiloga le serie più attese

19/09/2008 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' già record per NBC Universal, il suo rientro in iTunes Store USA sarebbe stato apprezzato molto dalla clientela. Arrivano i cartoni animati di Vivendi. ABC regala brevi riassunti delle stagioni precedenti per le nuove puntate che ripartono.

E' già record per NBC Universal, il suo rientro in iTunes Store USA sarebbe stato apprezzato molto dalla clientela. Arrivano i cartoni animati di Vivendi. ABC regala brevi riassunti delle stagioni precedenti per le nuove puntate che ripartono.
 
E' stata una settimana complicata dal punto di vista economico, prima il timore degli investitori vedendo le difficoltà di istituzioni che si reputavano solide e poi le rassicurazioni. Ma dal punto di vista dei consumi musicali, come va?

04757b_abcfallpreview0809Secondo il CEO di WMG – Warner Music Group, Edgar Bronfman Jr, il dominio del mercato è in mano ad iTunes con altri come Amazon MP3, MySpace Music e Nokia Comes With Music che potrebbero cominciare ad erodere. Warner nell'ultimo trimestre ha tratto il 32% del fatturato dalla musica venduta online e per il futuro si vede la crescita. Tuttavia solo EMI tra le major offre la musica senza DRM ad iTunes Store e Bronfman difende questa strategia verificando che la disponibilità di canzoni senza protezione anti copia non avrebbe mutato le abitudini d'acquisto. "Apple è un ottimo partner" è il giudizio del capo di Warner, chissà se a Cupertino possono dire altrettanto?

Su iTunes Store USA le attività fervono e lo dimostra anche un risultato molto promettente. Secondo Hollywood Reporter (che cita Apple) il gruppo NBC Universal avrebbe già venduto 1 milione di download di serie televisive in poco più di una settimana dal ritorno su iTunes Store USA. E' pur vero che gran parte del contributo arriva dalle puntate omaggio disponibili, pure in alta definizione.

Ma l'autunno è arrivato e con esso ripartono le nuove stagioni televisive. Il canale ABC del gruppo Disney propone brevi videoclip "starter kit" per chi vuole rinfrescarsi la memoria prima di approcciare le nuove puntate delle 6 serie TV più popolari. Tutti filmati in HD: "Brothers and sisters" (4'25" prima della terza stagione), "Desperate housewives"(4'33" prima della quinta stagione) e "Private practice" (4'45" prima della seconda stagione).

04757c_brothersdesperateprivate

 

Ancora "starter kit" in regalo da ABC: "Dirty sex money" (4'01" + 2'33" prima della seconda stagione), "Grey's anatomy" (4'46" + 2'20" prima della quinta stagione) e "Ugly Betty" (4'25" prima della seconda stagione).

04757d_dirtysgreysanuglybetty

 

Erede della serie TV degli anni ottanta, mercoledì prossimo tornerà su NBC "Knight rider 2008" con un più moderno KITT – Knight Industries Three Thousand dotato di intelligenza artificiale. La serie è imbottita di pubblicità di computer Gateway,  Windows Vista, Windows Mobile e Surface. La nuova vettura è (di base) una Ford Mustang, quella originale era una Pontiac Trans Am del gruppo GM. In omaggio su iTunes Store USA l'episodio d'esordio.

Prima della messa in onda in TV (24 settembre) è disponibile gratuitamente su iTunes Store USA la prima puntata della seconda stagione di "Lipstick jungle", con Brooke Shields.

Da "Rob & Big" prodotto da Viacom per il canale MTV la 17esima puntata della terza annata è gratis.

Infine, per promozionare il film TV di Lifetime "Coco Chanel" (4 dollari per 2 ore e 19 minuti), Lifetime regala 12 minuti di estratto del video dedicato alla designer di moda, interpretata da Shirley MacLaine.

04757e_knight08lipstickrobcoco

 

Dopo quest'altra valanga di episodi in omaggio va segnalato che il problema del download delle puntate in formato HD persiste. Queste appaiono indicate in grigio invece che in nero ed iTunes si rifiuta di scaricarle. Apple starebbe risolvendo alcuni di questi problemi, speriamo che succeda presto qualcosa. Nel frattempo abilitando il sistema 1-Click il problema non si pone e partono due download, uno in HD e l'altro in SD.

04757f_unavailableshowhd

 

Apre la lista delle novità, tra gli spettacoli televisivi di iTunes Store USA, un nuovo fornitore (parente di NBC Universal, partecipata appunto al 20% dai francesi di Vivendi): Vivendi Entertainment. Arrivano così una serie e 4 cartoni animati, tutti dedicati ai più giovani e riesumati dal passato (sono stati prodotti tra il 1983 ed il 2006).

04757g_vivendientertainment

 

TNT propone una produzione ABC in alta definizione come "Raising the bar". Il legal drama racconta delle vicende di un gruppo di giovani avvocati, oggi ad accusare e domani a difendere.

Da WB per il canale ABC sono disponibili le prime 9 puntate di "Pushing Daisies". Ned ha la capacità di far resuscitare temporaneamente i morti e sfrutta il potere per fare investigazioni.

Timothy Treadwell ci ha lasciato in eredità ben 13 anni di osservazioni degli orsi dell'Alaska, Discovery ha realizzato per l'Animal Planet la serie "The grizzly man diaries".

04757h_raisingpushinggrizzly

 

Nella variante dei combattimenti tra il team di Antonio Noguiera e quello di Frank Mir il canale Spike propone "The ultimate fighter".

Alla 34esima annata dallo studio newyorkese 8H, riparte il "Saturday Night Live" di NBC. Su iTunes Store "SNL sketches" riassume il meglio della prima puntata della stagione 2008/2009 con ospite il nuotatore Michael Phelps.

Termina la lista delle novità il cartone animato "Scooby-Doo and Scrappy-Doo" di Hanna-Barbera per WB con il cucciolo Scrappy-Doo, un cagnolino grande un quarto del più famoso Scooby-Doo ma con dieci volte tanto l'energia.

04757i_ultimatefsnlscoobyscrappy



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac