Con i video HD arriva anche la versione SD (per iPod)

15/09/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un sistema non particolarmente collaudato permetterebbe di eliminarne uno dei due file scaricati, all'insaputa dell'utente che l'ha comperato.

Un sistema non particolarmente collaudato permetterebbe di eliminarne
uno dei due file scaricati, all'insaputa dell'utente che l'ha comperato.
 
Sul forum ufficiale di Apple è scoppiata una polemica inerente il nuovo servizio di spettacoli televisivi ad alta definizione.

Sembra che acquistando un video HD da iTunes Store l'utente scarichi anche una versione SD a risoluzione minore per l'installazione sull'iPod/iPhone, che ovviamente non ha uno schermo tale da necessitare un filmato HD.

A leggere le opinioni dei clienti dell'iTunes Store ci sarebbero dei problemi con il file doppione. Avendo lo stesso nome il sistema dovrebbe aggiungerebbe una numerazione allo stesso per distinguersi. In caso contrario andrebbe a sovrascrivere l'altro a risoluzione differente.

Non funzionerebbe come deve.

Finché Apple non risolve (alcuni si dicono stanchi di fare sulla loro pelle il debugging al posto degli uomini di Cupertino) la soluzione sarebbe abilitare nei settaggi di iTunes il download simultaneo di più file, comunque non più di 3 contemporanei.

Uno dei membri del forum ha pubblicato la risposta ricevuta dall'assistenza di iTunes: "siamo al corrente del problema e stiamo risolvendolo, vi faremo sapere".

Come abbiamo notato in un precedente articolo l'"alta risoluzione" venduta su iTunes significa passare da un file SD di 640 x 360 ad uno di 853 x 480, valutino i clienti quanto ne vale la pena. I due standard di "vera" alta definizione televisiva sono il 1.280 x 720 ed il 1.920 x 1.080 linee orizzontali (nelle versioni interlacciate o progressive).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac