Ricerca istantanea (beta) di Google su iPhone

05/11/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il risultato arriva ancora prima di aver completato la domanda, da poche ore anche sui dispositivi di Apple con iOS 4, oltre agli smartphone Android.
Più semplice cercare qualcosa dal principale motore di ricerca, in versione mobile.

44-10004b_googleinstantmobileitaGoogle ha lanciato anche su Android 2.2 ed iOS 4 il suo Google Instant, che consente di avere un suggerimento dei termini ricercati, mentre questi vengono digitati.

Secondo Google il servizio beta al momento sarebbe disponibile solo in USA ed inglese ma, come vedete accanto, alcune ricerche funzionano già nella lingua di Dante e non necessariamente attorno all’Arno.

Basta attivare la funzione toccando sullo schermo il link alla ricerca Instant e tutto dovrebbe funzionare, si tratta ancora di un test ma Google ci ha abituato a vedere la definizione beta anche per progetti decisamente collaudati. In questo caso Google ha implementato AJAX ed HTML5 per ottenere i risultati in tempo reale mentre si digita la ricerca.

Il successo di questa funzione è stato grande, poco dopo Google sono arrivate idee di utenti terzi come YouTube Instant, Google Instant Maps, iTunes Store Instant ed App Store Instant.

Per il nostro esempio a lato abbiamo scelto di cercare il tema di cui tutti si occupano, adesso (noi lo facciamo da sempre). Il ministro Roberto Maroni aveva infatti promesso che al consiglio dei ministri di questa settimana sarebbero arrivate le sue proposte sul decreto Pisanu, quello che ha bloccato lo sviluppo degli hotspot Wi-Fi pubblici. Ebbene nel 113esimo CDM di questa mattina sono annunciati dal Ministero dell’Interno un decreto legge (misure urgenti in materia di sicurezza) ed un disegno di legge (nuove disposizioni in materia di sicurezza pubblica). Vedremo tra poche ore in cosa consistono e teniamo tutti le dita incrociate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac