YouTube Instant fa curriculum e Google gli propone l’assunzione

13/09/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un giovane universitario ha realizzato un progetto in poche ore, che è subito piaciuto al capo di YouTube. Storia di quello che succede online con chi sa cogliere le opportunità. Aggiornato.
Il mondo meraviglioso di Internet e della Silicon Valley funziona esattamente così: meritocrazia, assenza di burocrazia, credibilità e dimostrazione di capacità.

L’esempio che tutti dovrebbero imitare è quello che arriva da Feross Aboukhadijeh e da Chad Hurley, il primo è un giovane studente di Stanford ed il secondo il CEO di YouTube.

Il giorno dopo la presentazione di Google Instant, la versione che cerca in tempo reale le risposte del motore di ricerca mentre si digitano i termini della domanda, Aboukhadijeh ha realizzato per scommessa YouTube Instant, ci ha impiegato 3 ore e non 1 ma funziona trovando, mentre si digita, i filmati più attinenti alle parole inserite.

YouTube, nella persona del suo CEO, invece di fare causa per l’uso del nome, del marchio e dell’idea ha colto il vero senso dell’iniziativa ed ha inviato un messaggio di Twitter al novello programmatore: “vuoi un lavoro?”. L’incredulo ha dovuto chiedere se era un’offerta seria. E lo era.

Le ultime ore di Aboukhadijeh sono state pazzesche, ha ricevuto moltissima attenzione e probabilmente un vero contratto di lavoro mentre ancora studia all’università. Pare però che la sua attuale collaborazione segreta con Facebook sia in conflitto con YouTube e che quindi declinerà il succoso invito.

Ragazzi in cerca di lavoro, smettete di sognare e tornate a scrivere curriculum a stanche aziende in cerca di scartoffie, le quali vi ignoreranno o che vi proporranno di “farvi le ossa” nei call center senza adeguata istruzione e con contratti ridicoli. Allegria.

Aggiornamento del 24/09/2010: Aboukhadijeh è stato assunto e lavorerà per YouTube mentre continuerà a studiare a Stanford.

37-09665b_youtubeinstant



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac