Progetto Internet gratis nella provincia di Roma

31/07/2008 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il piano è stato presentato ieri dal presidente Nicola Zingaretti. Entro 2 anni il Wi-Fi per tutti da almeno 500 hotspot, 40 da installare entro il 2008. Dedicato ai soli residenti e studenti?
La provincia di Roma vuole abbattere il digital divide con il "PianoInnovazione", è prevista l'installazione di 40 punti d'accesso gratuito a Internet entro la fine dell'anno, per poi passare ad almeno 500 in 2 anni.

04447b_provinciarmwifiIl presidente di Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha mostrato ieri a mezzogiorno l'iniziativa da 7 milioni di euro (700.000 euro da spendere subito), si vuole diffondere il Wi-Fi nei comuni del circondario della capitale.

Sono tre le fasi di sviluppo: 1) "Rete Provincia Wi-Fi" realizzazione di aree pubbliche con accesso wireless per i cittadini dei comuni della provincia di Roma, budget sui 5 anni di 2,45 milioni di euro; 2) "Progetto ZeroDD – ZeroDigitalDivide" diffusione della banda larga in tutte le abitazioni della provincia di Roma, budget totale 2,4 milioni di euro; 3) "Progetto 50cc" apertura di 50 centri di creatività ed innovazione sul territorio provinciale, budget di 2 milioni di euro spalmati su 3 anni, ogni centro costerà circa 40.000 euro (10.000 euro per le tecnologie).

L'idea di base è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi. Gli hotspot saranno di proprietà della Provincia di Roma ma saranno condivisi con gli studenti di quattro università (IUSM, La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata), la consulenza tecnica la fornirà la Facoltà di Ingegneria de La Sapienza. La gestione sarà affidata a ProvinciAttiva, partiranno presto le gare per la fornitura. Il costo d'esercizio sarà di 350.000 euro all'anno.

Come saranno distribuiti i punti d'accesso? Si pensa a 1 o 2 per ognuno dei 50 comuni fino a 3.000 abitanti, 2 o 3 per ognuno di quelli con 3.000-10.000 abitanti ed una media di 5 hotspot per gli altri 40 maggiori.

Dopo i proclami generici attendiamo i fatti, Wi-Fi proprio in questi giorni compie i suoi primi 9 anni d'esistenza (la prima applicazione pratica AirPort veniva presentata al Macworld Expo di New York City del 1999). Meglio tardi che mai. Attendiamo al varco gli amministratori che si dovranno scontrare con le leggi attualmente vigenti sull'accesso a Internet in Italia, sull'argomento nessun dettaglio è stato fornito.

Martedì vi segnalavamo come il comune di Bra (Cuneo) approcciava l'argomento del Wi-Fi gratuito sull'area comunale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac