La rete Wi-Fi è gratuita a Bra (Cuneo)

29/07/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo epicentro del buon mangiare e buon bere ma anche connettività wireless a Internet per cittadini e visitatori. Aggiornato.
Da ieri pomeriggio la ridente cittadina di Bra (nelle langhe piemontesi, in provincia di Cuneo, a metà strada tra Torino e Savona) ha concluso il primo passo della copertura delle aree all'aperto del suo centro storico con il sistema Wi-Fi.

Cultura e natura, tra vigne fenomenali e fondatori di Slow Food, a Bra si affaccia anche la tecnologia. I primi 300 utenti registrati (lo si fa presso esclusivamente presentando i documenti personali presso il Municipio o l'ASCOM – Associazione dei Commercianti) possono ora usufruire gratuitamente del collegamento a Internet nelle aree di piazza Giolitti (dove il primo hotspot è stato installato in maggio), piazza Spreitenbach, piazza XX Settembre, piazza Caduti per la Libertà, piazza Carlo Alberto, piazza Roma, corso Garibaldi, corso Cottolengo, via Principi di Piemonte, via Vittorio Emanuele e tratti di via Cavour.

E' ammessa la navigazione sui siti Internet, l'accesso alla posta elettronica, ed il VoIP per una banda di 4 Mbps. E' esclusa solo la possibilità di fare file sharing.

Con una password inviata via SMS l'utente potrà usare il proprio computer come anche un dispositivo portatile tipo palmare, smartphone, iPhone, iPod touch. Sistema simile a quello di Trento, che vi raccontavamo due mesi fa.

Il provider ElsyNet si è occupato della realizzazione della rete mesh, che va oltre Bra. Se ci giungeranno ulteriori dettagli tecnici ve li comunicheremo.

Aggiornamento del 06/08/2008: ElsyNet ci fa sapere che per la realizzazione della rete Wi-Fi (802.11b perché "offre la più capillare presenza su qualsiasi device reperibile in commercio") sono stati scelti prodotti di MikroTik e Linksys con antenne prodotte in Polonia, il server centrale Radius è stato ottimizzato dallo stesso anonimo collaboratore polacco. Il throughput complessivo è di 20/30 Mbps simmetrici.

04436b_braelsynetwifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac