Poche ore all’iPad 2 in Italia, vediamolo da vicino

24/03/2011 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Per chi ancora non lo conoscesse bene ha quest’ultima occasione di ispezionare la seconda generazione del tablet di Apple, prima di ordinarlo online o mettersi in fila davanti ai negozi.
L’iPad di seconda generazione si potrà comperare dalle nostre parti tra 6 ore, esattamente alle 2 di questa notte, ordinandolo online sul sito di Apple.

Oppure dovrete attendere domani pomeriggio per comperarlo immediatamente nei 4 Apple Store italiani ed alcuni rivenditori autorizzati, ma imprecisati. Ricordandoci che siamo in Italia, l’appuntamento rigoroso è domani 25 marzo (e non prima), dalle ore 17, orario già opportunamente usato in USA. Le prenotazioni sono state solo fantasiose.

Steve Jobs ha presentato (di persona, nonostante nessuno ci credesse) l’iPad 2 lo scorso 2 marzo. Ormai ci siamo per lo sbarco internazionale (Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussembourgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ungheria). Manca il Giappone per motivi fin troppo evidenti.

Gli ipotizzati ribassi ci sono stati, anche se inferiori al previsto. Dopo alcune previsioni sbagliate dei prezzi italiani quelli veri spaziano da 479 a 799 euro. Però ricordatevi che i modelli del primo iPad (che ha comunque vinto premi di design) sono venduti da Apple a prezzi scontati.

Dopo aver smontato l’iPad 2 da 32 GB gli esperti hanno contato un costo dei materiali per Apple di meno di 330 dollari.

Purtroppo non ce ne saranno molti, anche perché tanti sono finiti in Asia. Apple ha dichiarato solo “vendite sorprendenti” in USA, ma numeri non sono stati forniti. Però è curioso che è stato addirittura aperto il primo Apple Store temporaneo ad Austin (Texas) proprio nel giorno del lancio statunitense, l’11 marzo scorso.

Se con le recensioni della stampa statunitense -più fidata per Apple- non se ne sono accorti, sappiate comunque che il miglior microfono è nell’iPad Wi-Fi, per il tipo di materiale che circonda il foro. Dal punto di vista nazionale val la pena di ricordare che siamo senza l’iBookstore italiano.

Nel caso non fosse bastato il primo approccio vi possiamo mostrare l’iPad 2 in anteprima, anche confrontato con l’iPad di prima generazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac